Logo San Marino RTV

"I sapori della solidarietà": il bilancio

27 giu 2016
"I sapori della solidarietà": il bilancio
Si è conclusa con un successo la V edizione di “I Sapori della solidarietà”, che ha avuto luogo ieri sulla terrazza dell’hotel Savoia, in collaborazione con il ristorante AmoRimini.
Un centinaio di commensali, un team di cuochi tutti contro tutti e la splendida vista mare hanno animato la serata dal tramonto fino a sera. Ai fornelli si sono sfidati Piero Marini (direttore dell’hotel Savoia), Alberto Oppi (poliziotto e food blogger), Chiara Giovagnoli (avvocato e direttrice di scuola di danza), Moreno Maresi (avvocato e vicepresidente dei Crabs) e la squadra delle “Barbie girls” formata da Barbara Zavatta, Samuela Paltrinieri, Alessandra De Rosa, Francesca Perlini e Giovanna Del Vecchio.
Quest’ultima squadra, a giudizio insindacabile del pubblico, si è guadagnata la vittoria, ma sono state ampiamente applaudite anche tutte le altre portate della serata.
A supportarli in cucina, lo staff del ristorante AmoRimini ed Enrica Mancini, da sempre una delle colonne portanti di queste iniziative.
Come da tradizione, il dolce è invece nato dalle mani di Maurizio Focchi, presidente di Cittadinanza Onlus, che durante la serata ha presentato l’associazione e rinnovato l’invito a sostenere i progetti di Cittadinanza.
Incredibile e inaspettato poi, il contributo delle allieve della FAD Ateneo Danza di Rimini, che hanno devoluto per la buona causa i loro tutù costruiti durante un laboratorio creativo. 385 euro sono stati raccolti solo grazie a loro!
Ma a vincere è stata come al solito la Solidarietà! 2712 i fondi raccolti da destinare al progetto protagonista della serata. A beneficiare dei fondi sarà, infatti, il Centro “Paolo’s Home”, che assiste i bambini con disabilità psicofisica a Kibera, nelle periferie di Nairobi, in Kenya. Il centro è stato aperto nel 2008 ed è oggi frequentato da 110 bambini affetti da paralisi cerebrale, epilessia, autismo, sindrome di Down, danni cerebrali dovuti a meningite o complicazioni del parto, e per lo più in condizione di malnutrizione.
Nel 2013, accanto all’ambulatorio di fisioterapia è stato inaugurato il Centro Diurno, dove 15 bambini beneficiano ogni giorno di un pasto completo e di attività educative, oltre agli interventi di fisioterapia, secondo un percorso individualizzato, con obiettivi in ambito fisico, cognitivo, comunicativo e sociale.
In più, oltre alle terapie necessarie e ad hoc, è stato avviato un programma di empowerment che coinvolge e forma i membri delle famiglie e della comunità tramite sessioni di formazione e avviamento alle attività lavorative. Paolo’s home è uno dei progetti attualmente attivi di Cittadinanza Onlus che dal 1999 si occupa di sviluppare e sostenere progetti di riabilitazione psichiatrica e di intervento psicosociale nei Paesi a basso reddito. In territori e realtà dove le patologie neurologiche sono spesso fonte di pregiudizi e credenze popolari, con conseguente emarginazione e isolamento, Cittadinanza cerca di restituire al malato mentale il volto di cittadino, tramite l’assistenza medica, la riabilitazione, il reinserimento sociale, il coinvolgimento e la formazione delle famiglie e della comunità locale.
Un grazie speciale va quindi all’hotel Savoia e al Ristorante AmoRimini per l’ospitalità, i partecipanti alla sfida, le piccole ballerine e tutti coloro che sono intervenuti così numerosi per dare un aiuto concreto alla causa.

Riproduzione riservata ©