Logo San Marino RTV

Segreteria Sanità: la balena bianca non ha la memoria dell’elefante

12 feb 2019
Segreteria Sanità: la balena bianca non ha la memoria dell’elefante
In una recente nota stampa, la Dc, la vecchia “balena bianca”, loda l’esecuzione di accordi tra la sanità sammarinese e l’Università di Modena e Reggio, prendendosene il merito e lamentando al tempo stesso i ritardi nella sua attuazione da parte di segreteria di Stato e ISS.

Peccato che, già fin dal 2017, tali accordi siano stati resi operativi con l’attivazione di una borsa di studio e che l’anno scorso, nonostante la riproposizione, nessun studente ne fece domanda e così quest’anno il Comitato Esecutivo dell’ISS ha comunicato nuovamente l’iniziativa indicando 4 borse di studio per altrettante scuole di specializzazione in medicina.

Quindi non è vero che ci siano voluti due anni per attivarli, ma al contrario da subito furono resi operativi dalla nuova dirigenza ISS nonostante si fosse insediata da poco più di un mese.

Forse la DC ha dimenticato di aver avuto la responsabilità della segreteria alla Sanità per parecchi anni, soprattutto gli ultimi, e non si sia accorta che solo ora però, si sta mettendo mano a riforme importanti come l’atto organizzativo, mentre è diventata legge quella sulla dirigenza medica che rende effettivamente più interessante e vantaggioso venire a lavorare a San Marino per un medico.

Che ci fossero problemi di memoria nel PDCS, ce ne eravamo già accorti quando in una delle ultime interpellanze abbiamo letto domande simili a quanto già chiesto mesi addietro.

? anche buffo leggere, nel recente comunicato stampa, che la DC lamenti la rimozione dei precedenti vertici ISS, dimenticandosi che proprio in campagna elettorale l’allora segretario politico del PDCS dichiarò che tali vertici non sarebbero stati rinnovati.

Cambiato segretario, tutto dimenticato? ? proprio vero: la Balena (bianca) non può avere certo la memoria dell’elefante…

Riproduzione riservata ©