Logo San Marino RTV

Si celebra la "Giornata della Terra"

21 apr 2015
Si celebra la "Giornata della Terra"
Si celebra la "Giornata della Terra"
"La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa" Franklin D. Roosevelt
Oggi 22 aprile 2015 si celebra in tutto il mondo la "Giornata della Terra", per promuovere, in ogni sua forma, la tutela ambientale e la difesa dell' intero pianeta Terra. Certamente anche noi a San Marino, nonostante le esigue dimensioni della Repubblica, non possiamo esimerci dalla salvaguardia del nostro territorio.
Specialmente in questo momento, dopo anni di cementificazione, consumo di suolo e sviluppo indiscriminato, non dobbiamo restare indifferenti. Occorre che ognuno, nel suo piccolo, si impegni al massimo affinché le generazioni future possano godere di tutte le risorse a cui noi abbiamo avuto accesso, con l'intento che queste vengano loro consegnate in condizioni migliori.
Preservare l'ambiente non significa proteggerlo in maniera assoluta, bensì condurlo e mantenerlo in modo sostenibile, affinché possa continuare a fornire i servizi da cui dipende tutta la nostra esistenza.
Per tale motivo è nata la fondazione "banca della vita - San Marino terra della biodiversità", che vuole appunto valorizzare il ruolo dell'agricoltura e dell'ambiente rurale nella nostra società, promuovendo l'eco-sostenibilità, la conservazione della biodiversità, la tutela del vivente e la qualità degli alimenti.
La Fondazione si impegnerà a promuovere/promuoverà progetti di ricerca sulle tecniche di agricoltura sostenibile e di conservazione di antiche varietà di colture agricole. Un nuovo modo di intendere la gestione del territorio ed insieme un nuovo modello di produzione agricola, a garanzia della salute, della conservazione dell'ambiente e della autodeterminazione alimentare.
Siete pronti per un nuovo tipo di sviluppo?
Vi invitiamo il 2 giugno, all'incontro pubblico in cui ci presenteremo.

Il Consiglio Direttivo della Fondazione “banca della vita - San Marino terra della biodiversità”

Riproduzione riservata ©