Logo San Marino RTV

Under 14: tutto facile per i Titani

15 gen 2018
Under 14: tutto facile per i Titani
Morciano-TVB 68-47 (12-15; 15-12; 33-7; 8-13), venerdì 12/1.
Tabellino: Piva, Mussoni 3, Sami 4, Fabbri 13, Zafferani 3, Ferrari, Terenzi 7, Lioi 7, Raschi 3, Clementi 5, Ravello 2, Vignali. All. Porcarelli
Torna in campo dopo le feste la TVB U18 di coach Simone Porcarelli: i bianconeri contro Morciano giocano un ottimo primo tempo, ma pagano lo scotto di un pessimo terzo quarto in cui un parziale di 20-0 per i padroni di casa chiude la gara in anticipo.
Il match comincia bene: la TVB è in palla, non subisce la fisicità di Morciano e con un attacco fluido ed una solida difesa si porta avanti. Nella seconda frazione, dopo un massimo vantaggio TVB di cinque lunghezze, Morciano si porta avanti sfruttando le tante perse dei titanovillanoviani, 27-24. Serve una tripla quasi sulla sirena perché le squadre vadano al riposo in parità.
Al rientro in campo, dopo un paio di minuti di equilibrio, per la TVB si spegne la luce e Morciano scappa via fino al 60-31.
I bianconeri sono comunque bravi a non lasciarsi andare, provano il tutto per tutto e si aggiudicano l'ultima frazione, pur non riuscendo a rientrare in partita.
«I ragazzi sono stati molto bravi ad attaccare la gara - spiega coach Porcarelli - sia in attacco, girando molto la palla e trovando tiri apertissimi, sia in difesa dove nessun avversario riusciva a batterci facilmente. E sono stati bravi a reagire dopo il black out e a vincere l'ultimo parziale. Nel mezzo, purtroppo, ci siamo bloccati e la foga di fare canestro a tutti i costi per recuperare ha portato l'effetto contrario, cioè palle perse, forzature e contropiedi avversari. Per come stanno lavorando i ragazzi si meritavano un risultato migliore, proveremo domenica prossima in casa della capolista a fare il colpaccio. Andiamo a Misano per vincere».
L'U18 Regionale tornerà dunque in campo a Misano domenica 21 gennaio, alle ore 18.00, per il match con i Pirates.


U18 ELITE: LA TVB RIPRENDE DA DOVE AVEVA LASCIATO

TVB–Scuola Basket Ferrara 77-44 (22-6; 44-14; 60-36), giocata sabato 13/1.
Felici 10, Fiorani 11, Buo 17, Giordani 4, Maiani 8, Botteghi 4, Guiducci 8, Guida 3, Giovannini 6, Toccaceli 4, Bollini 2. All. Porcarelli
Continua la corsa della TVb che respira l'aria delle parti alte della classifica, seconda solo a Sant'Arcangelo nel girone F.
Intensità, concentrazione, grinta e una precisione chirurgica in attacco nei primi 20', fanno pendere la bilancia a favore dei biancoverdi che mettono sotto la malcapitata Ferrara.
Coach Simone Porcarelli recupera Buo e Maiani, e pesca a piene mani da una panchina che risponde alla grande alle sollecitazioni.
La sosta per le festività natalizie non ha inceppato gli ingranaggi della Tvb, che anzi recupera due pedine fondamentali (Buo e Maiani) e prosegue la sua corsa spedita nel girone C di Elite. Grinta, concentrazione e un attacco chirurgico mettono ko la Scuola Basket Ferrara 77-44.
Alla palla a due il centro Felici mette subito le cose in chiaro (6 punti su 8), Buo è ovunque e Fiorani carica la tripla: 11-2. L’affaticamento sembra un lontano ricordo, Buo segna e fa segnare. Fiorani non si fa pregare e conclude il gioco da 3 punti che vale il 16-6 a 4’03 dalla fine. Le scelte d'attacco dei ragazzi di coach Porcarelli sono buone e valgono sempre tiri aperti. Giordani, la bomba di Buo e un libero di Maiani chiudono il periodo: 22-6.
La difesa Tvb è un fortino, in attacco i bianconeri sono precisi. Botteghi si iscrive a referto, Maiani è puntuale dalla linea della carità e devastante in entrata. La tripla di Guida è da stropicciarsi gli occhi, poi è il momento di Guiducci: canestro, liberi e un’entrata che strappa gli applausi di tutta la Tigers Arena (38-13). Chi pensava che il meglio la Tvb l’avesse già recitato, si sbaglia. Giovannini e i liberi di Toccaceli fano da ottimo contorno alla schiacciata prepotente di Giordani che inchioda il punteggio sul 44-14 al riposo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi, è ancora Felici a fare la voce grossa (4 punti a fila, 48-21), Buo lo imita (splendido il suo reverse), poi un piccolo rilassamento dei bianconeri e cinque canestri consecutivi del mancino n. 17 ferrarese riducono le distanze tra le due squadre: 58-36. Bollini ridà la carica: 60-38.
Il quarto periodo si apre nel segno di Buo: 6 punti e un alley hop per Botteghi che – con l’aiuto del ferro e una carambola – chiude l’azione da urlo con uno schiaccione! Toccaceli prende falli e va in lunetta (2/6) imitato da Fiorani (3/4), Ferrara non segna più, Giovannini chiude le ostilità con gli ultimi 4 punti a referto: 77-44.
Con questa vittoria la Tvb (22 punti) resta in scia di Santarcangelo (26) e tiene distanza Benedetto 1964 e Ginnastica Fortitudo (18 ma con una gara in meno).
«La sosta non ci ha affatto arrugginito, – commenta un soddisfatto coach Porcarelli – anzi ci ha permesso di recuperare due giocatori importanti come Buo e Maiani. Il primo tempo è stato giocato benissimo dai ragazzi. In difesa abbiamo concesso le briciole a Ferrara, concentrazione e intensità erano alte e in attacco siamo stati capaci di ottime letture. Nel terzo periodo Ferrara ha aumentato il ritmo e noi ci siamo un po’ rilassati – prosegue l’analisi l’allenatore Tvb – per poi riprenderci benissimo. Adesso andiamo a giocarcela giovedì a Santarcangelo».
Il derby, che è sfida al vertice, è in programma giovedì 18 gennaio, alle ore 21, proprio in casa della prima della classe.


U14: TUTTO FACILE PER I TITANI

Coriano-PALL.TITANO 11-92 (3-24, 2-17, 2-24, 4-27), giocata domanica 14/1.
Titano: Venturini 10, Guida 11, Carattoni 11, Ceccoli 9, Tessarollo 2, Morganti 8, Zonzini 2, Ricciotti 25, Lonfernini 4, Littera 6, Bonacorsi 4, Cecchetti 1. All.: Padovano.
Tutto facile a Coriano per l'U14 di coach Massimo Padovano: i giovani Titani non hanno problemi ad attaccare i 40' di zona dei padroni di casa e trovano la via del canestro con facilità fin dalla palla a due.
Da segnalare l'uscita di Cecchetti per un colpo alla schiena, che andrà valutato e si spera non abbia conseguenze.
L'U14 tornerà in campo al Multieventi sabato 20 gennaio, alle ore 17.00, per il match con il Cesena Basket 2005.


U16 ECCELLENZA: LA TVB E' ANCORA IN VACANZA

One Team Forlì-TVB 78-38 (22-6; 19-18; 22-6; 15-8), giocata domenica 14/1.
Tabellino: Ronci 1, Palmieri 15, Fabbri L. 6, Fabbri O. 2, Della Pasqua 4, Pasolini 2, Grassi 1, Dappozzo 3, Mussoni 4, Rossi, Zafferani. All. Padovano
La TVB U16 di coach Massimo Padovano dimostra di non aver smaltito la pausa natalizia ed incappa contro Forlì nella peggior giornata di tutta la stagione, giocando una gara in gran parte rinunciataria e povera di intensità.
Pesantissima, certo, l'assenza di Buo, principale terminale offensivo della squadra, ma resta il fatto che, dopo un primo tempo in cui si erano viste, quantomeno nei secondi 10', un pizzico di determinazione e di voglia, nella ripresa i bianconeri si sciolgono alla prima difficoltà e lasciano campo libero ai padroni di casa.
«Non ci abbiamo creduto mai - commenta coach Padovano -. Certo, non possiamo assorbire l'assenza di Buo facilmente, tanto più che oggi anche gli altri non erano in giornata, ma non siamo stati mai aggressivi, se si escludono piccoli sprazzi nel primo tempo. Mi dispiace molto, perché prima della pausa avevamo fatto vedere di essere una squadra che non molla nemmeno contro le corazzate. Invece le settimane di riposo per la pausa natalizia sono state deleterie: siamo tornati in palestra scarichi, allenandoci a ranghi ridotti per svariati motivi, senza trovare continuità nel lavoro. Se si vuole essere competitivi ad un certo livello non si possono passare tre/quattro settimane senza fare niente. Per rimetterci in moto dobbiamo ricominciare da capo».
L'U16 Eccellenza tornerà in campo a Bologna domenica 21 gennaio, alle ore 11.30, per il match con la Fortitudo 2003.

Riproduzione riservata ©