Logo San Marino RTV

Under 21: domani il primo atto del trittico finale

4 set 2018
Under 21: domani il primo atto del trittico finale
Domani sera (fischio d’inizio alle 20:30) la Nazionale Under 21 scenderà in campo per affrontare la Repubblica Ceca nel terzultimo impegno delle Qualificazioni ad Euro 2019, la manifestazione di categoria che peraltro vedrà San Marino e Italia impegnate quali Paesi ospitanti. Il CT Costantini e la propria squadra ripartono da un discorso interrotto più di cinque mesi fa, quando sempre al San Marino Stadium - era il 25 marzo - affrontarono la Bielorussia.
“Non credo ci siano problemi di “ruggine” dovuta alla lunga pausa. – l’esordio del CT Fabrizio Costantini nella conferenza stampa di presentazione della sfida – L’unica cosa che mi spiace è che giochiamo queste sfide in un periodo che è il meno congeniale per noi, visto che i ragazzi sono impegnati nella preparazione atletica con le rispettive squadre. Ma al di là di questo, sono convinto che anche domani faremo una buona prestazione.”
Quanto alla Repubblica Ceca, la gara di andata contro l’attuale terza forza del raggruppamento (a pari merito con la Bielorussia) risale all’11 novembre 2017. Fu allora che i Biancoazzurrini, piegati dai padroni di casa negli ultimi 30’, misero a segno – con D’Addario – quella che finora rimane l’unica rete del loro percorso, giunta nei minuti finali di una sfida molto ben giocata. “Ripartiamo da lì – il commento del capitano Luca Censoni – Non eravamo al 100% delle energie perché qualche giorno prima avevamo giocato contro la Croazia, altra squadra fisica come quella ceca. Nonostante ciò, giocammo bene e facemmo anche gol. Sono sicuro che ci faremo valere anche domani.” La ricetta per un buon approccio alla gara è presto fatta. “Dovremo essere cattivi fin da subito, prendendoci meno rischi possibile e giocando da squadra. – continua il capitano - Assolutamente vietata la superficialità.”
Dopo la Repubblica Ceca arriveranno la Moldavia in trasferta (il 10 settembre) ed infine la Croazia in casa (il 15 ottobre). Lo stato di salute psico-fisica della squadra è buono, assicura Costantini. Che sottolinea anche come queste sfide di fine biennio possano costituire, per molti dei suoi giocatori, una sorta di trampolino di lancio verso quello successivo. “Undici ragazzi dei diciotto che oggi ho a disposizione, quelli nati dal ’98 in poi, potranno essere convocati anche nel prossimo biennio. Domani ci sarà la possibilità di vedere in campo qualche 2000, anche dal primo minuto. Credo sia un vanto per la nostra Federazione. Il vantaggio che ci daranno nell’immediato questi giovani sarà quello di portare una ventata di entusiasmo. Ma è anche importante che si confrontino subito con le difficoltà di questa categoria.”

Nella lista dei 18 convocati c’è anche qualcuno che ha già “assaggiato” la Nazionale maggiore. Tra questi, lo stesso Censoni: “È sempre bello avere queste possibilità. – il suo pensiero - Conosci ragazzi con esperienze importanti, puoi crescere tanto. Per adesso, comunque, faccio ancora parte dell’Under 21 e anzi sono fiero di esserne il capitano. Voglio dare il massimo in queste partite che mi restano, poi si vedrà.”

A proposito del filo diretto che lega Under 21 e Nazionale maggiore, Costantini ricorda come “Cinque o sei dei ragazzi che avevano iniziato il biennio con me ora sono in pianta stabile dal CT Varrella. Non è altro che quello che ci era stato richiesto fin dall’inizio. La mia speranza è che altri li possano raggiungere presto.”

Nel tardo pomeriggio di oggi entrambe le squadre sosterranno l’allenamento ufficiale. Per i Biancoazzurrini sarà la prima occasione per prendere confidenza con il nuovissimo manto erboso dello Stadium, che debutterà in forma ufficiale proprio in occasione della sfida di domani sera.

L’ingresso di San Marino-Repubblica Ceca sarà completamente gratuito.

FSGC | Ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©