Logo San Marino RTV

UniRsm: laurea honoris causa in Design a Donald Norman per la cerimonia di inaugurazione del 4 ottobre

28 set 2016
UniRsm: laurea honoris causa in Design a Donald Norman per la cerimonia di inaugurazione del 4 ottobre
Doppio appuntamento per l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino con la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2016 - 2017 e il conferimento della Laurea Honoris Causa in Design allo statunitense Donald Arthur Norman, in programma martedì 4 ottobre alle ore 15 e 15 nel Centro Congressi Kursaal del Titano.
L’Ateneo sammarinese sceglie infatti di raccogliere in un unico evento due dei momenti più significativi dell’anno, a livello accademico e non solo, offrendo nello stesso pomeriggio gli interventi del Rettore, Corrado Petrocelli, e di Norman, psicologo e ingegnere, direttore del Design Lab della “University of California” di San Diego, in passato vice presidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate per la Apple e protagonista a livello mondiale negli studi dell’ergonomia e del Design dal punto di vista del processo cognitivo. Tanto che la testata Business Week l'ha incluso nella lista dei 27 designer più influenti di sempre.
Proprio lo statunitense, che ha rivestito un ruolo primario nella trasformazione della disciplina portando un rilevante contributo alla comunità scientifica, sarà protagonista di una Lectio Magistralis dal titolo “The future of Design”. Dalla sua penna, in passato, sono nati 18 libri tradotti in venti lingue, fra i quali “La caffettiera del masochista”, “Il computer invisibile” ed “Emotional Design”.
Il suo contributo sarà preceduto, oltre che dal Rettore, dagli interventi del segretario di Stato all’Istruzione, Giuseppe Morganti, del direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, Anna Corradi, e del direttore del Corso di Laurea Magistrale in Design, Michele Zannoni.
La cerimonia si terrà nella Sala Titano del Centro Congressi Kursaal, in viale Kennedy 17, San Marino Città. L’ingresso è libero.

Riproduzione riservata ©