Logo San Marino RTV

Visita ufficiale e seminario di alto livello al COE

27 apr 2017
Visita ufficiale e seminario di alto livello al COE
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici e la Giustizia, Nicola Renzi, è oggi a Strasburgo in Visita Ufficiale al Consiglio d’Europa e parteciperà, domani, al Seminario di alto livello dal titolo “Libertà religiosa in Europa: bilancio e prospettive”, organizzato dalla Rappresentanza Permanente di San Marino presso il Consiglio d’Europa e da CILP - Council on International Law and Politics, organizzazione no profit particolarmente attiva nella difesa dei diritti umani.
L’evento intende fare il punto sull’attualità della libertà religiosa, analizzata anche in rapporto ai migranti, ai rifugiati e alla funzione prioritaria che l’educazione riveste all’interno degli Stati membri ai fini della stessa miglior integrazione.
Ad accompagnare il Segretario di Stato Renzi una delegazione composta dai Rappresentanti della Missione Permanente e dal Giudice presso la Corte Europea a Strasburgo, dai Vertici del Tribunale Unico e da funzionari di Segreteria di Stato e Dipartimento Affari Esteri. Già da questo pomeriggio, il Segretario di Stato Renzi incontrerà il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, al quale rappresenterà l’impegno di San Marino all’interno dell’Organizzazione di Strasburgo. A seguire si intratterrà a colloquio con il Presidente dell’Assemblea Parlamentare, Pedro Agramunt. In queste giornate, fra l’altro, è in corso la sessione primaverile della stessa Assemblea Parlamentare, alla quale partecipa anche la delegazione sammarinese. Il programma di visita prevede poi l’incontro con il Commissario per i Diritti Umani, Nils Muižnieks, e, nel tardo pomeriggio, con il Presidente del Comitato dei Delegati dei Ministri, l’Ambasciatore della Repubblica di Cipro Theodora Constantinidou.
Si tratta della prima Visita Ufficiale al Consiglio d’Europa da parte del Segretario di Stato Renzi, che fornirà allo stesso l’opportunità di un ampio e approfondito confronto con i vertici istituzionali dell’Organizzazione, ai quali rappresenterà l’intensa attività della Repubblica nei settori dei diritti umani, democrazia e stato di diritto, per dare piena implementazione agli stessi capisaldi del Consiglio d’Europa.
Al termine della partecipazione al Seminario di alto livello, nella giornata di domani il Segretario di Stato Renzi incontrerà il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Guido Raimondi, e renderà successivamente visita alla Corte medesima.

Segreteria Esteri
San Marino, 27 aprile 2017/1716 d.f.R.