Logo San Marino RTV

Welfare Index PMI 2018. Gruppo SGR premiata come migliore azienda italiana nella categoria 'Commercio e Servizi'

12 apr 2018
Welfare Index PMI 2018. Gruppo SGR premiata come migliore azienda italiana nella categoria 'Commercio e Servizi'
Welfare Index PMI 2018. Gruppo SGR premiata come migliore azienda italiana

nella categoria ‘Commercio e Servizi’.



A convincere la Giuria del prestigioso Premio, iniziative come Il facilitatore aziendale, l’asilo nido interaziendale, il Mercatino SGR ed altre ancora.



Rimini, 12 aprile 2018 – Gruppo Società Gas Rimini per il secondo anno consecutivo nell’empireo delle migliori utilities italiane. A decretarlo, al Salone delle Fontane di Roma, la presentazione del Rapporto sul welfare aziendale ‘Welfare Index PMI’ 2018.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione e promossa da Generali Italia con la partecipazione delle maggiori confederazioni italiane (Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni), ha per obiettivo la diffusione della cultura del welfare aziendale come leva di crescita per le piccole e medie imprese, che rappresentano l’80% della forza lavoro del Paese.



La giuria ha deciso di premiare Gruppo SGR per aver inserito fra le opportunità dedicate ai propri oltre 400 dipendenti e collaboratori, fra le altre, la figura del Facilitatore aziendale. Si tratta di una persona che svolge per conto dei colleghi le commissioni richieste: recarsi agli uffici postali, in farmacia, in lavanderia, consegne o ritiro di vario genere e la spesa domestica. Inoltre, sono offerte lezioni di yoga durante la pausa pranzo e il progetto Corporate Wellness che prevede un personal trainer dedicato e la possibilità di utilizzo di una SPA e di una sala fitness. Altra opportunità è quella di utilizzare un asilo nido interaziendale per bimbi dai dieci mesi ai tre anni, a soli 400 metri dalla sede di Rimini. E poi il mercatino SGR che si svolge ogni giovedì mattina nel piazzale della sede a Rimini con prodotti agricoli a chilometro zero, la riduzione dell'orario lavorativo in estate ed altre ancora.

Oltre 4.000 le aziende prese in esame. Di queste, solo 38 hanno ottenuto il massimo voto possibile, e solo 6 si sono aggiudicate la palma di migliori della propria categoria, alla presenza dell’On. Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel governo Gentiloni.



Gruppo SGR appartiene a questo ristretto novero, avendo ottenuto il riconoscimento come migliore azienda italiana nella categoria Commercio e Servizi (gli altri settori premiati sono stati quelli relativi ad agricoltura, industria, artigianato e studi e servizi professionali).



Presente alla premiazione Demis Diotallevi, Vice Direttore Generale di SGR: “Gruppo SGR da oltre 60 anni si impegna costantemente per offrire la migliore qualità di servizio ai propri clienti e ai propri dipendenti. L’azienda è molto radicata, conosciuta e apprezzata nel territorio, e in tal modo può intercettare i talenti migliori. Siamo consapevoli che benessere e felicità di dipendenti e collaboratori aiutano ad accrescere il senso di appartenenza, portano le persone a dare il meglio di sé, e quindi favoriscono la produttività. È anche per questo che è stata fatta la scelta di investire nel welfare aziendale, riconoscendolo come un valido strumento per lo sviluppo sostenibile, attraverso la messa a punto di numerose iniziative di armonizzazione vita-lavoro quali, ad esempio, il servizio di mercatino aziendale a Km0 e l'orario estivo ridotto”.

Riproduzione riservata ©