Logo San Marino RTV

Influenza: boom nella settimana appena conclusa, 231 nuovi casi

19 gen 2015
Influenza: boom nella settimana appena conclusa, 231 nuovi casiInfluenza: boom nella settimana appena conclusa, 231 nuovi casi
Influenza: boom nella settimana appena conclusa, 231 nuovi casi - "I cittadini dovrebbero avere un po' di pazienza e non correre negli ambulatori". Questo è l'invito...
"I cittadini dovrebbero avere un po' di pazienza e non correre negli ambulatori". Questo è l'invito del Dipartimento delle Cure Primarie dell'Iss preso d'assedio da pazienti preoccupati.
La settimana del boom influenzale è quella appena trascorsa. Dal 12 al 19 gennaio i casi sono stati 213, mentre nel 2013 erano 39. 5 volte tanto. La campagna vaccinazioni è iniziata i primi di novembre, 1500 gli adulti coinvolti, l'85% ha oltre 65 anni. Rispetto all'anno scorso c'è stato un calo del 20%.
I medici sentinella sono 19 e sono loro a fare la diagnosi clinica. Facciamo l'identikit di questa influenza, virus h3n2: inizia improvvisamente partendo da 38,5° e dura almeno 3 o 4 giorni. I sintomi sono quelli di sempre, dolori muscolari, mal di testa raffreddore e tosse. Per ora i casi sono 7 ogni mille persone ma si arriverà a 12 casi. "Attenzione all'uso massiccio di farmaci - sottilinea il direttore della medicina di base Tiziano Bugli - i pazienti non devono ricorrere agli antibiotici immediatamente ma dosare gli antipiretici secondo le prescrizioni e soprattutto aspettare che passi".

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©