Logo San Marino RTV

Neve a San Marino: circa 10 cm alle quote alte. Annullati gli eventi del Natale delle Meraviglie

6 gen 2016
Prima neve sul TitanoNeve a San Marino: circa 10 cm alle quote alte. Annullati gli eventi del Natale delle Meraviglie
Neve a San Marino: circa 10 cm alle quote alte. Annullati gli eventi del Natale delle Meraviglie - Causa neve annullati gli appuntamenti odierni della Reggenza.
Una copiosa nevicata, dalla mattinata, ha interessato quasi tutto il territorio sammarinese e alle quote piu' alte si sono raggiunti i 10 cm di accumulo. Si è registrata anche qualche difficoltà alla circolazione. Annullati tutti gli eventi del Natale delle Meraviglie e dell'Epifania, compresi quelli a cui doveva intervenire la Reggenza. Nel pomeriggio le precipitazioni sono cessate e si è visto anche il sole. Pericolo ghiaccio nella notte.

Nelle immagini la situazione a Murata a mezzogiorno. Era prevista solo una possibile,debole, nevicata e invece la neve ha cominciato a cadere, con forte intensità, fin dalle 9,30. Alle 10 è entrata in azione la macchina del servizio rotta neve per la pulizia delle strade: otto camion destinati alla superstrada e alle strade consolari e 14 mezzi privati per le zone residenziali. Come sempre avviene in questi casi una pattuglia della Polizia Civile è stata dislocata alla rotonda di Borgo Maggiore, per filtrare il transito delle auto alle quote piu' alte e consentirlo solo a chi aveva gomme termiche o catene. Anche la Gendarmeria ha vigilato sulla viabilità fornendo assistenza, nelle situazioni di difficoltà. La precipitazione nevosa ha interessato tutto il territorio sammarinese ad esclusione dei Castelli di Serravalle e Faetano. Tra le 11 e le 14 la fase piu' critica, anche se la circolazione sulle arterie principali è stata sempre garantita, per i mezzi con il necessario equipaggiamento anti-neve. Annullate tutte le iniziative del Natale delle Meraviglie in concomitanza con la Befana. Poco prima delle 15 la neve ha cessato di cadere e nel pomeriggio ha fatto capolino il sole. Nonostante il freddo e il gelo qualcuno ha deciso di fare comunque una passeggiata nel Centro Storico e i ragazzini ne hanno approfittato per una corsa in bob lungo la discesa della seconda Torre. A metà pomeriggio sono entrati in azione sulle strade i mezzi spandisale del servizio rotta neve. In giornata non ci sono stati incidenti di rilievo ma in nottata le temperature scenderanno e si raccomanda massima attenzione, sulle strade, per le insidie del gelo.

l.s.

Nelle foto anche la situazione nel circondario

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©