Logo San Marino RTV

Attività economiche a San Marino: cosa cambia con il nuovo decreto

Tutti i nuovi elementi, sottolinea il Segretario di Stato Fabio Righi, vengono dal rapporto con gli operatori nelle visite fatte in territorio.

di Giacomo Barducci
15 mar 2024
Sentiamo Fabio Righi
Sentiamo Fabio Righi

Una norma aggiornata in ogni aspetto e semplificata nella formula e nei termini, che passa da oltre 190 articoli a soli 37. La nuova disciplina sulle attività economiche a San Marino introduce, tra le novità, il superamento delle licenze a termine, e fa un passo in avanti nelle attività di e-commerce che diventano definitivamente modalità di vendita ordinaria.

"Altri punti - sottolinea il Segretario di Stato Fabio Righi - sono il fatto di aver superato il tema della sede esclusiva, di poter avere più attività all'interno della medesima sede con tutti i presidi igienico sanitari e l'adeguata divisione degli ambienti, il fatto di poter avere maggiore flessibilità nell'insediamento e ampliamento classi urbanistiche delle sedi".

Tutti elementi, sottolinea Righi, che vengono proprio dal rapporto con gli operatori nelle visite fatte in territorio. Prossimo passo l'incontro proprio con i professionisti per confrontarsi sul testo: "Dobbiamo capire bene quale sarà il format, se sarà serata pubblica o degli incontri più tecnici, per spiegare con l'aiuto di chi ha lavorato alla stesura del testo, tutti i passaggi nel dettaglio".

Nel servizio l'intervista a Fabio Righi (Segretario di Stato Industria) 






Riproduzione riservata ©