Logo San Marino RTV

La Cgil presenta il rapporto INAIL, in calo gli infortuni sul lavoro

25 set 2008
La Cgil presenta il rapporto INAIL, in calo gli infortuni sul lavoro
Calano del 3,1% nel 2007 gli infortuni sul lavoro nella Provincia di Rimini. 9.847 contro i 10.167 dell’anno precedente. Meglio del dato regionale (-2%) e di quello generale italiano (-1,7%).
In diminuzione a Rimini anche gli incidenti mortali sul lavoro, passati da 10 a 4, di cui 3 in itinere, ovvero nel viaggio casa–lavoro e viceversa.
“Nonostante questa tendenza al ribasso – commenta Graziano Urbinati della CGIL riminese – il tributo pagato rimane comunque pesante e inaccettabile”. Questa inversione di tendenza, sostiene il sindacato, è dovuta probabilmente ad una maggiore attenzione prestata al fenomeno, nonché ad un numero più alto di controlli e alle modifiche apportate nella passata legislatura alle leggi in materia di regolarità dei rapporti di lavoro e sugli appalti. “Proprio per questo – sottolinea Urbinati – non bisogna abbassare la guardia e si deve continuare a contrastare tutti i tentativi di deregolamentazione del mondo del lavoro”.
E’ nello specifico il settore terziario a presentare il maggior numero di infortuni denunciati in Provincia con 3.720 casi, seguito dall’industria a quota 1.577 e quello dell’edilizia con 1.034. Fanalino di coda l’agricoltura, che conta 261 incidenti.

Riproduzione riservata ©