Logo San Marino RTV

Estate d'oro per il turismo italiano. Commercianti San Marino: "Boom nel weekend del Comics, ma difficoltà"

28 ago 2017
Andreina Bartolini (USC)Estate d'oro per il turismo italiano. Commercianti San Marino: "Boom nel weekend del Comics, ma difficoltà"
Estate d'oro per il turismo italiano. Commercianti San Marino: "Boom nel weekend del Comics, ma difficoltà" - Nell'ultimo weekend, spiegano i commercianti, pienone nonostante un anno difficile.
Quasi 21 milioni di italiani in vacanza ad agosto: il miglior risultato in 10 anni. Un trend positivo messo in risalto da un'analisi Coldiretti che parla di un +7% di vacanzieri agostani rispetto allo stesso mese del 2016. Il caldo e la siccità hanno portato e stanno portando danni su più fronti ma, a quanto sembra, non al settore turistico.

Il tempo sereno è stato uno dei motivi della crescita. Aumenta la spesa media per persone per le vacanze: 803 euro a testa (+16% se paragonata al 2016). L'Italia rimane il luogo preferito per le ferie, complice la paura per il terrorismo internazionale: variabile che ha influenzato le scelte di quasi 4 italiani su 10 (il 38%).

Notizie confortanti anche da San Marino. I commercianti confermano, come ogni anno, un aumento del flusso turistico nei 15 giorni vicini al Ferragosto. Ma nel weekend si è registrato il pienone, in concomitanza di San Marino Comics. Ad aumentare, in questo caso, sono state anche le presenze di famiglie sammarinesi, spiega Andreina Bartolini (USC). Dimostrazione – dicono, in sostanza, i commercianti - di come si riesca ad attrarre gente in caso di eventi. Allo stesso tempo, stiamo attraversando un “anno difficile”, precisa Bartolini, con la crisi dei beni di non stretta necessità.

La speranza, ora, è per settembre, sia sul Titano che in Italia. Si prevede un mese godibile, sia per il meteo che per il portafogli, perché, spiega la Coldiretti, grazie alla bassa stazione si può risparmiare più del 30%.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©