Logo San Marino RTV

Italia: le novità della riforma fiscale

27 giu 2011
Italia: le novità della riforma fiscale
Italia: le novità della riforma fiscale
Tre aliquote Irpef e Iva più alta di un punto: sono le principali novità della bozza di riforma fiscale allo studio del governo italiano. In tre paginette sono anche previste l'abolizione dell'Irap dal 2014 e la soppressione dell'Istituto per il commercio con l’estero. Se ancora poche sono le notizie sulla riforma fiscale, ancor meno si sa della manovra da 40 miliardi che il governo presenterà giovedì in Consiglio dei ministri. Tremonti non lascia trapelare nulla sui robusti tagli che si accinge a varare: un riserbo assoluto che avrebbe dato fastidio anche al Quirinale. Il presidente Napolitano, oggi in visita ufficiale nel Regno Unito, avrebbe infatti voluto conoscere in anticipo nel dettaglio le linee guida della manovra. Linee che gli sarebbero state, invece, enunciate solo per sommi capi da Berlusconi.
Il presidente del Consiglio deve fronteggiare il malumore dei ministri, chiaramente in fibrillazione per i tagli che Tremonti lascia intendere riguarderanno tutti tranne il suo ministero. Il premier cercherà sulla manovra una difficile mediazione domani, quando a palazzo Grazioli riunirà tutti i ministri ed i capigruppo del Pdl. Per Bersani del Pd il governo “è al buio”, mentre Di Pietro per criticare aspetta il testo del governo, annunciando intanto una contro-manovra dell’Idv.
E sull’atteggiamento da tenere sulla Manovra si sono riuniti a via Bellerio anche i vertici della Lega. Bossi ha avvertito Berlusconi che il Carroccio non farà sconti sui rifiuti di Napoli. E il senatur ribadisce al ministro dell’Economia un secco no all’innalzamento dell’età pensionabile.

Da Roma - Francesco Bongarrà

Riproduzione riservata ©