Logo San Marino RTV

Nasce "Primo Miglio", acceleratore per start up responsabili

24 mag 2017
"Primo MiglioNasce "Primo Miglio", acceleratore per start up responsabili
Nasce "Primo Miglio", acceleratore per start up responsabili - Firmato il protocollo d'intesa tra 14 enti pubblici e privati durante "Rimini Wake Hub 2017". Nel vi...
E' il primo acceleratore a livello nazionale italiano per nuove imprese responsabili nel senso che l'intenzione è sostenere e accompagnare, nella fase iniziale, le “start up” che abbiano insito nel loro “Dna” una cultura di responsabilità sociale. “Primo Miglio” - presentato alla “Innovation Square” nell'ambito della tre giorni di “RIMINI WAKE HUB” - mette in rete le competenze e anche le risorse di 14 attori del tessuto economico riminese di riferimento che oggi hanno firmato un protocollo d'intesa. Tra i promotori, in prima fila, c'è l'Associazione “Figli del Mondo” presieduta dal sammarinese Lino Sbraccia: “Qui sul nostro territorio – dichiara - c'è un grandissimo fermento di nuove idee e di nuove iniziative e in molti casi questa è una delle poche prospettive che i giovani vedono per intraprendere una iniziativa di successo”.
Ciascuno, tra i 14 promotori, ci mette del suo e “Il Piano Strategico Rimini Venture” offre la sede che temporaneamente potrà essere utilizzata dalle nuove “Start up”: “A volte si dice c'è bisogno di spazi perchè i talenti si incontrino e sviluppino nuovi progetti. Oggi – afferma Maurizio Ermeti, Presidente Piano Strategico Rimini Venture - a Rimini questo spazio c'è”.
E mentre si presenta ufficialmente “Primo Miglio”, nei locali adiacenti, la prima “start up” entrata a far parte del progetto è già operativa. Si chiama “Ethicjobs”: “E' una società benefit – spiega il Ceo Luca Carrai - che vuole andare a valutare e certificare la qualità del lavoro all'interno delle imprese italiane al fine di aiutare le imprese ad efficentarsi a livello etico e di conseguenza anche economico”.
E a fianco di “Ethicjobs” c'è “Pharmalarm” un'applicazione inventata da una “start up” sammarinese: “Serve ad aiutare i pazienti – dice il Ceo, Andrea Censi - a seguire una terapia ma anche una terapia farmacologica, dietologica. Tante cose, molto utili per tutti”.

luca salvatori

Nel video le dichiarazioni di: Lino Sbraccia, Presidente Associazione “Figli del Mondo; Maurizio Ermeti, Presidente Piano Strategico Rimini Venture; Luca Carrai, Ceo Ethicjobs; Andrea Censi, Ceo Pharmalarm