Logo San Marino RTV

Opere pubbliche: il bilancio di un anno di lavori

3 feb 2016
Opere pubbliche: il bilancio di un anno di lavoriOpere pubbliche: il bilancio di un anno di lavori
Opere pubbliche: il bilancio di un anno di lavori - Oltre 3 milioni e 800mila euro spesi in opere pubbliche nel 2015. Lo rende noto la segreteria al Ter...
Un anno di lavori pubblici a San Marino. A tracciare il bilancio delle opere realizzate nel 2015 a beneficio della collettività, è la stessa segreteria al Territorio. 3.875.250 euro la somma complessiva stanziata. La parte più consistente - 1 milione, e quindi un quarto dell'intera cifra – è servita per la sistemazione di frane, torrenti e calanchi. Nel dettaglio, ai 650mila euro iniziali ne sono stati aggiunti 350mila messi a disposizione dall'Azienda dei servizi per intervenire su cedimenti del terreno che avevano messo a rischio reti idriche, fognarie e gas in varie zone.
854.976,50 euro sono stati, invece, destinati a costruzioni e alla sistemazione di edifici scolastici, di cui 600mila per il plesso scolastico di Serravalle, compresi i lavori di sistemazione esterna e di collegamento con l'attiguo parco Laiala.
Assegnati al restauro e recupero di immobili di interesse storico 745mila 500 euro, lavori per lo più concentrati nel centro storico di Città: dalle Logge dei Volontari al Museo Filatelico e Numismatico, fino al Cantone di Via Eugippo. 599.773,50 euro inoltre per la costruzione, sistemazione e ampliamento di edifici pubblici e cimiteri. Di questi, 260mila previsti per finanziare l'incarico di progettazione del Polo Museale conferito a Tadao Ando. Altri 370mila vanno poi ad opere di urbanizzazione parchi e verde pubblico; 335mila per interventi sugli impianti sportivi, la maggior parte per lo Stadio Olimpico di Serravalle, anche in vista dei Giochi dei Piccoli Stati del 2017. Infine, un occhio particolare alla viabilità e sicurezza sulla Superstrada con l'impiego di 320mila euro.

sp

Riproduzione riservata ©