Logo San Marino RTV

Sindacati: i prossimi impegni di Cdls e Csdl

19 apr 2008
Impiegati
Impiegati
Mese di impegni per il sindacato. La Cdls si prepara a celebrare il suo tredicesimo congresso con il ciclo di assemblee per eleggere i delegati: ben 200 gli appuntamenti in agenda.
Famiglia, giovani e Stato Sociale sono i tre i punti cardine delle tesi congressuali in discussione con i lavoratori del settore pubblico e privato. La Federazione Pubblico Impiego considera la riforma della Pubblica Amministrazione uno strumento “assolutamente indispensabile” per fronteggiare “l’invecchiamento anagrafico e culturale dell’apparato pubblico dovuto al decennale blocco delle assunzioni e ai progressivi pensionamenti”; i dipendenti della PA sopra i 40 anni superano infatti l’80%. La riorganizzazione della macchina statale punta a una revisione dei profili di ruolo e a ristabilire “regole chiare e certe” sul fronte delle assunzioni. Se ne parlerà con il Segretario di Stato agli Interni martedì 22 aprile.
Sul fronte opposto la Csdl riprende dalla prossima settimana il servizio di consulenza fiscale per i frontalieri. Ogni lunedì nella sede della Confederazione Sammarinese del Lavoro dalle 15.30 alle 18.30 un esperto fiscalista della Cgil fornirà consulenza e supporto tecnico a coloro che devono presentare la denuncia dei redditi in Italia. Il servizio è gratuito e su prenotazione.
Per l’ appuntamento occorre telefonare al n. 0549 962060.
Nelle settimane successive inizierà anche il servizio della compilazione della dichiarazione dei redditi, presso le sedi della Cgil dei comuni limitrofi.

Riproduzione riservata ©