Logo San Marino RTV

Aumentano giocatori illegali, molti inconsapevoli

Presentato Rapporto Luiss-Ipsos, "fondamentale la comunicazione"

14 feb 2023
Aumentano giocatori illegali,  molti inconsapevoli

Nel 2022 il numero di giocatori maggiorenni nei circuiti illegali è aumentato del 2,5% rispetto all'anno precedente. Un terzo di loro, però, è inconsapevole di star commettendo un'irregolarità. A rivelarlo è il secondo Rapporto di ricerca sul settore del gioco in Italia, nato dalla collaborazione tra Luiss Business School e Ipsos, nell'ambito dell'Osservatorio sui mercati regolati della scuola, e realizzato con il supporto dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I risultati sono stati presentati questa mattina a villa Blanc, a Roma. Dallo studio emerge che il giocatore che opera in circuiti illegali tipo è uomo (67%), mediamente giovane (41 anni), occupato (73%), con figli minorenni (49%), ha competenze finanziarie ed è istruito (con titolo di studio pari o superiore alla laurea per il 26%). Inoltre, ha un tenore di vita dichiarato sopra la media e gioca prevalentemente per svago e per divertimento.

Il rapporto evidenzia poi la nascita di una nuova figura, quella del giocatore dei circuiti illegali inconsapevole. Questo cluster considera del tutto inaccettabili le scommesse clandestine o i giochi illegali: se ne desume, quindi, che per loro vi sia un utilizzo dei canali illegali non del tutto consapevole. Non sono in grado, dunque, di distinguere i luoghi legali dagli illegali per mancanza di sufficienti informazioni che consentano loro una migliore valutazione delle due offerte di gioco ma riconoscono nel settore del gioco legale una garanzia a propria tutela.

"Queste evidenze ribadiscono l'importanza di una comunicazione trasparente ed informativa sui rischi legati al gioco illegale - ha affermato il presidente Ipsos, Nando Pagnoncelli -. Il giocatore informato sa riconoscere la differenza tra gioco legale e illegale, sia nell'offerta di gioco fisica che digitale, e può assumere, con maggiore probabilità, anche comportamenti responsabili". "Lo studio - ha concluso Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School - conferma lo scenario emerso nel primo rapporto sul gioco in denaro dell'Osservatorio sui mercati regolati, evidenziando caratteristiche e particolarità di un settore che sta configurandosi sempre più come industry. Gli operatori svolgono un ruolo fondamentale per il presidio della legalità e per diffondere, attraverso azioni di informazione, una 'cultura' del gioco sempre più responsabile e ludico".





Riproduzione riservata ©