Logo San Marino RTV

Aumento inaspettato di turisti, a Riccione manca il personale

A dirlo il presidente di Federalberghi Riccione

16 lug 2020
Aumento inaspettato di turisti, a Riccione manca il personale

La ripartenza sembra procedere bene. I turisti tornano sulle spiagge e, seppur in ritardo, la ripresa economica e turistica del post-covid dà i primi segnali positivi, tanto che a Riccione, nelle strutture attrezzate, ora manca il personale. A dirlo è Bruno Bianchini, presidente di Federalberghi Riccione, in un articolo a firma di Allegra Zanni sul Corriere di Romagna.

Raggiunto da San Marino Rtv, Bianchini commenta: "Siamo contenti dei numeri che stiamo registrando ma lontani da quelli degli anni passati". Secondo Federlaberghi a giugno si è registrato un -70%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un – 50% a inizio luglio - ma le presenze fanno registrare numeri “comunque sorprendenti e inattesi”

La carenza del personale, quindi, sarebbe frutto dell’incertezza degli ultimi mesi. "Si può parlare di disorganizzazione - afferma Bianchini - di fronte a eventi prevedibili, non in questo caso". E continua "molti albergatori non sapevano nemmeno se avrebbero aperto le loro strutture, mentre dipendenti provenienti dall’estero o da fuori regione hanno incontrato difficoltà sostanziali nei loro spostamenti. Per questo ora ci sono delle mancanze”.

L’emergenza sanitaria ha, quindi, scombussolato i piani di molti dei lavoratori stagionali, che nel frattempo potrebbero aver cercato “impieghi in altri settori, come ad esempio quello dell’agricoltura, che potessero dare le certezze che al mondo del turismo mancavano”.

A Riccione il 90% delle strutture ha deciso di aprire, pur facendo i conti con la difficile situazione. "Rimangono molte incognite - continua Bianchini - è un mix tra dubbi, speranze e ottimismo".  

Per la ricerca del personale si va dai canali informatici, come il portale on line cercolavoro.it della Federlaberghi Riccione, al passaparola tra colleghi. Seppure non si abbiano numeri precisi sulla mancanza di personale, su cercolavoro.it, al momento, sono attive 89 posizioni, tra camerieri, tuttofare in cucina, segretari e barman.


Riproduzione riservata ©