Logo San Marino RTV

Droga: sgominato traffico internazionale fra Italia e Albania

12 feb 2019
Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Una vasta operazione contro quattro distinti gruppi criminali italo-albanesi responsabili a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla produzione ed al traffico internazionale di sostanze stupefacenti è in corso da questa mattina con arresti in Italia e in Albania.

Oltre 100 militari del Comando Provinciale di Lecce e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma della Guardia di Finanza, coordinati dalla Direzione Nazionale Antimafia e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, stanno notificando una ordinanza di custodia cautelare richiesta dai magistrati della DDA di Lecce ed emessa dal Gip a carico di 27 persone (di cui 21 albanesi e 6 italiani).

Le indagini, durate quasi due anni, hanno permesso di identificare e catturare gli appartenenti ai gruppi criminali, che avevano basi operative nella provincia di Lecce e ramificazioni in Emilia-Romagna, Calabria, Toscana, Sicilia, Liguria e Lombardia. I reati configurati sono di traffico internazionale di stupefacenti, detenzione ed introduzione nel territorio nazionale di armi e munizioni da guerra.

Riproduzione riservata ©