Logo San Marino RTV

Emilia-Romagna: allerta meteo per vento forte, ma con netto rialzo termico

Venerdì le temperature raggiungeranno i 30 gradi, per poi ridiscendere nella giornata di sabato

19 ott 2023
Emilia-Romagna: allerta meteo per vento forte, ma con netto rialzo termico

Un profondo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa, si sta avvicinando alla penisola italiana: per diversi giorni si dovranno fare i conti con un'acuta fase di maltempo. I primi effetti su gran parte del Nord e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro, specie sulla Toscana, sono attesi già oggi.

In Emilia-Romagna per venerdì si prevedono temporali localmente anche di forte intensità, più probabili sulle aree appenniniche del settore centro-occidentale della regione. Sono previsti inoltre venti di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest su tutte le aree montane regionali e burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree collinari con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione sul litorale ferrarese.

Si tratterà di vento da sud, caldo, richiamato dalla depressione proveniente da nord-ovest. E riporterà le temperature fino a 30 gradi. Sabato poi dovrebbe tornare il sole con temperature sui 24 gradi; possibili rovesci sparsi.





Riproduzione riservata ©