Logo San Marino RTV

Famiglia, povertà e migranti al centro dell'incontro tra Papa Francesco e Giorgia Meloni

La presidente del consiglio ha ricevuto il primo ministro giapponese: interscambio da 12 miliardi di euro tra i due Paesi

10 gen 2023
La corrispondenza di Francesca Biliotti
La corrispondenza di Francesca Biliotti

Primo incontro ufficiale, tra la presidente del Consiglio Meloni, accompagnata per l'occasione dal compagno e dalla figlia, e Papa Francesco. I temi legati alla lotta alla povertà, alla famiglia, al fenomeno demografico e all'educazione dei giovani, al centro del colloquio, durato 35 minuti, oltre a quelli di carattere internazionale, Europa, Ucraina e migranti. “Una forte emozione dialogare con il Papa – scriverà poi Meloni su Twitter, postando una sua foto con la figlia vicino al pontefice – sulle grandi questioni del nostro tempo”.
Subito dopo, a Palazzo Chigi, la presidente ha ricevuto il primo ministro giapponese, Fumio Kishida. Meloni fa riferimento all'avvio, il 9 dicembre scorso, insieme al Regno Unito, di un programma per sviluppare un veicolo di sesta generazione. Ma la collaborazione col Giappone si estende anche alla cultura, è infatti prossima anche la conclusione di un accordo di coproduzione cinematografica. Intanto alla Camera il governo pone la fiducia sul decreto legge Aiuti quater. Il provvedimento, già approvato dal Senato, scade infatti martedì prossimo. Domani il voto di fiducia.

Nel servizio l'intervento di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio




Riproduzione riservata ©