Logo San Marino RTV

Gasparri (FI) ai balneari: "Non siete mai riusciti a smontare la critica che guadagnate troppo"

Ieri alla Camera la protesta: chiedono certezze sul loro futuro professionale

di Francesca Biliotti
12 apr 2024
Nel video l'intervento di Maurizio Gasparri, capogruppo senatori Forza Italia
Nel video l'intervento di Maurizio Gasparri, capogruppo senatori Forza Italia

Il Movimento 5 Stelle esce dalla Giunta Emiliano, in Puglia. Lo strappo col Pd in Regione, da parte di Giuseppe Conte, è completo, anche se lui si giustifica dicendo che l'obiettivo è dare una “fortissima scossa, fare tabula rasa per estirpare la cattiva politica”. Il centrodestra si spacca sulla diffamazione: Forza Italia ha grandi dubbi sull'emendamento di Fratelli d'Italia, in particolare del senatore Berrino, che aumenta fino a 4 anni e mezzo il carcere per i giornalisti. Anche il Partito Democratico protesta, e per la Federazione stampa è una “misura incivile”.

L'emendamento è stato presentato al disegno di legge sulla diffamazione, in commissione Giustizia in Senato: sembrava dovesse eliminare il carcere per i cronisti, invece non solo resta, ma in alcuni casi le pene vengono anche aumentate. E si amplia la platea dei responsabili, prevedendo non più solo “l'autore dell'offesa”, ma anche “l'autore della pubblicazione”, quindi anche l'editore.

E mentre Leoluca Orlando formalizza la rottura col Pd, annunciando la candidatura alle europee con Alleanza Verdi-Sinistra, a Roma si riuniscono i rappresentanti dei balneari, sulla questione delle concessioni e della mappatura delle coste. Alla conferenza ha partecipato anche Maurizio Gasparri.

C'era anche una delegazione romagnola, per lamentare mancanza di certezze sul loro futuro professionale: “Se governo e parlamento – dice Confesercenti balneari Rimini – non emaneranno prima possibile una legge che regolamenti queste benedette concessioni, la nostra risposta non potrà che essere lo sciopero”. E alla minaccia di chiudere le spiagge, il deputato Bonelli, Alleanza Verdi-Sinistra, ribatte che “le spiagge sono già chiuse, inaccessibili, privatizzate e cementificate per il 60%. E vorrebbero farlo – conclude – anche per le poche rimaste ancora libere”.

Nel video l'intervento di Maurizio Gasparri, capogruppo senatori Forza Italia





Riproduzione riservata ©