Logo San Marino RTV

Maltempo: allerta nel Nord, allagamenti in Liguria

15 ott 2019
@ansa
@ansa

La Protezione civile ha emesso per una allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria e della Lombardia. Già allagamenti e qualche danno nel ponente genovese: chiuse le scuole e l'uscita Genova Pegli dell'A10. Disagi anche per la circolazione dei treni. Sottopassi allagati a Genova.

"Il quadro rimane difficile ma le criticità sono per il momento contenute. La situazione peggiore si è verificata a Mele, nell'entroterra di Genova, dove sono caduti 463 mm di pioggia in 12 ore. I disagi sono diffusi ma per il momento la situazione è sotto controllo". Lo ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone dopo aver fatto il punto con il dipartimento nazionale. "Siamo in attesa della perturbazione vera e propria che arriva dalla Francia - ha detto -, quello che abbiamo registrato finora è stato solo il prefrontale della perturbazione. Vediamo l'evolversi nel pomeriggio, a quel puNto discuteremo se prolungare o meno l'allerta". 

Intervento del soccorso alpino e della protezione civile nell'Alessandrino per recuperare un uomo che, rimasto con l'auto in panne lungo una strada sterrata, si era smarrito nei boschi anche a causa del maltempo. E' successo verso il confine con la Lombardia.


Riproduzione riservata ©