Logo San Marino RTV

Open Arms: sbarcati 13 migranti. Procura di Agrigento apre fascicolo, a carico di ignoti, per "sequestro di persona"

Sulla vicenda è in corso un braccio di ferro politico, in Italia, in un momento particolarmente convulso per le istituzioni del Paese. "Giallo", intanto, sulle condizioni mediche degli evacuati

16 ago 2019
Open Arms al largo di LampedusaOpen Arms: sbarcati nella notte altri 4 migranti
Open Arms: sbarcati nella notte altri 4 migranti

Il copione sembrerebbe quello già visto altre volte; imbarcazioni di ong, spesso straniere, che puntano sull'Italia, nonostante i moniti del Viminale. La novità, questa volta, è il caos politico a Roma, dopo lo “strappo” di Salvini.

Le ultime news da Lampedusa parlano di quattro persone – delle circa 140 a bordo - fatte sbarcare, la scorsa notte, dalla Open Arms. Lo ha fatto sapere con un tweet la stessa Ong spagnola, che parla di 3 naufraghi, e di un accompagnatore, fatti scendere a terra “per complicazioni mediche”.

Poche ore prima altri 9 migranti erano stati evacuati dalla nave, che è tutt'ora priva del permesso di entrare in porto. L'ingresso in acque territoriali italiane era stato possibile dopo la mancata firma - da parte dei ministri Trenta e Toninelli -, del secondo divieto di ingresso voluto da Matteo Salvini; a seguito della sospensiva decisa dal Tar del Lazio del primo provvedimento di stop.

Tutto ciò a dimostrazione delle tensioni provocate dalla crisi di Governo innescata dal leader leghista, che con le ultime dichiarazioni – tuttavia – sembrerebbe voler “ricucire” con il Movimento 5 Stelle. Martedì è atteso il “redde rationem” in Parlamento, che potrebbe portare alle dimissioni del Presidente del Consiglio.

La Stampa” - citando fonti del PD – parla tuttavia di uno scenario che garantirebbe la sopravvivenza dell'alleanza “gialloverde”, con un “patto in fieri per un nuovo Governo” con Di Maio premier, Salvini vice, e Giuseppe Conte “designato alla carica di commissario europeo”. Voci, comunque, smentite dai pentastellati.

Da Bruxelles, intanto, si apprende che 6 Paesi UE sarebbero favorevoli ad accogliere parte dei migranti della Open Arms. E non manca, infine, un piccolo giallo sulle condizioni di salute dei 13 fatti sbarcare. “Solo uno – ha dichiarato all'ANSA il responsabile del poliambulatorio di Lampedusa - aveva un'otite; gli altri non avevano alcuna patologia come abbiamo accertato in banchina”. 


Riproduzione riservata ©