Logo San Marino RTV

Rimini: il Trc arriverà anche in Fiera

27 dic 2018
Trasporto Rapido di Costa
Trasporto Rapido di Costa
Il Trasporto Rapido di Costa (Trc), ribattezzato “Metromare”, che collegherà Rimini e Riccione, servirà anche il quartiere fieristico. Questa mattina, la presentazione dell'ultimo stralcio del progetto, con un costo complessivo di 70 milioni di euro per tre anni di lavori. Il Metromare, secondo le previsioni, dovrebbe essere in funzione nel 2025. Il percorso sarà di 4,2 km, da percorrere in 16 minuti con 12 fermate intermedie dalla stazione ferroviari alla Fiera di Rimini. Secondo il Comune la tratta potrà utilizzata, in proiezione, da 22mila passeggeri al giorno.

Il Trc collegherà il centro della città alla Fiera e, correndo lungo l’asse viario Matteotti – Emilia, tutte le zone residenziali e commerciali che da Riccione a Fiera si trovano lungo l'asse longitudinale interessato dal progetto. Sarà quotidianamente a disposizione di cittadini e pendolari, quindi non solo durante i periodi delle grandi manifestazioni fieristiche,

Per la realizzazione del sistema è previsto l’impiego di veicoli filoviari a trazione interamente elettrica (e quindi ad emissione zero), dotati cioè di equipaggiamento ausiliario costituito da gruppi di batteria in titanato di litio atto ad alimentare l'equipaggiamento di trazione su percorsi non attrezzati con impianti fissi per la trazione elettrica.

Riproduzione riservata ©