Logo San Marino RTV

Violenza sulle donne, la piazza chiede prevenzione: "Tutta queste gente sente il dovere di esserci"

A Roma grande folla per la manifestazione del 25 novembre, il presidente della Repubblica ha parlato di "fallimento della società" in caso di violenza fisica e verbale

di Francesca Biliotti
25 nov 2023

Manifestazione contro la violenza sulle donne quest’anno particolarmente sentita, una settimana fa il ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin, l’ultima di una lunga serie, già 106 le donne uccise quest’anno.

La politica approva decreti sulla repressione ma si chiede anche prevenzione, lo stesso presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato di fallimento della società che non riesce a promuovere rapporti davvero paritari tra donne e uomini quando c’è violenza verbale e fisica e chiede rinnovato impegno politico , sociale e della scuola, parlando di indignazione a intermittenza.

Ieri l’iniziativa di Palazzo Chigi con la facciata di colore rosso con slogan anti violenza e il numero 1522 da chiamare in caso di pericolo.

Nel video le voci della piazza e le interviste a Carlotta, Non Una di Meno, e a Celeste Costantino, Fondazione Una Nessuna Centomila





Riproduzione riservata ©