Logo San Marino RTV

Patto migranti e asilo: arriva l'accordo Ue. Piantedosi: "Traguardo storico"

20 dic 2023
Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi
Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi

Addio Patto di Dublino. Arriva la riforma della politica migratoria dell'Unione, con l'accordo raggiunto da Consiglio e Parlamento Ue. C'è intesa sui cinque pilastri principali del Patto sui migranti e l'asilo. “Questa è una data storica – commenta la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola -.

Ancora una volta l'Europa ha sfidato le previsioni, ottenendo risultati e fornendo soluzioni”. Il patto riguarda tutte le fase della gestione dei casi: lo screening dei migranti irregolari al loro arrivo, il rilevamento dei dati biometrici, le procedure per la presentazione e la gestione delle domande di asilo. Decise poi le regole per determinare quale Stato prenderà in carico la richiesta, in base al principio di cooperazione e solidarietà tra i Paesi membri. Infine anche un piano per gestire le situazioni di crisi. “Significa che saranno gli europei a decidere chi arriva e chi può restare nell'Ue, non i trafficanti”, sottolinea la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

“È un grande successo per l'Europa e l'Italia – aggiunge il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi –. Roma ha giocato un ruolo da protagonista per arrivare a una soluzione di equilibrio che non facesse più sentire soli i Paesi di frontiera, dotando l'Unione di strumenti più efficaci per gestire in una forma veramente solidale la sfida delle migrazioni”.





Riproduzione riservata ©