Logo San Marino RTV

Ucraina: Pentagono, Putin ha rinunciato a conquistare Kiev. San Marino vota per sospensione Russia

Titano tra i 93 Paesi che hanno approvato a maggioranza qualificata la sospensione della Russia dal Consiglio per i diritti umani,

8 apr 2022
Ucraina: Pentagono, Putin ha rinunciato a conquistare Kiev. San Marino vota per sospensione Russia

La situazione a Borodyanka, vicino a Kiev, è "molto più orribile" che a Bucha. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La procura ucraina ha parlato di 26 corpi estratti da due condomini bombardati dai russi. "E' difficile prevedere quanti morti ci saranno", ha detto il procuratore generale Iryna Venediktova. Zelensky ha poi lanciato un appello alle ambasciate: "tornate a Kiev continuate il vostro lavoro - le sue parole -. E' un segnale alla Russia che Kiev è nostra".

Anche San Marino tra i 93 Paesi che hanno approvato a maggioranza qualificata la sospensione della Russia dal Consiglio per i diritti umani, dopo le recenti accuse di crimini di guerra. L'ultimo Paese a essere sospeso dall'organismo delle Nazioni Unite con base a Ginevra è stato la Libia nel 2011. Tra i 24 contrari la Cina. 

Secondo il Pentagono, il presidente russo ha ormai rinunciato a conquistare Kiev ma gli Usa non rallentano le forniture di armi all'Ucraina: anzi potenziano i rifornimenti. Il G7 annuncia nuove sanzioni economiche e finanziarie contro Mosca, l'Ue chiede un embargo totale sul gas e sul petrolio russi ed i 27 ambasciatori dei Paesi membri danno il via libera al quinto pacchetto di sanzioni Ue.





Riproduzione riservata ©