Logo San Marino RTV

Accordo anti-crimine in Gazzetta Ufficiale

15 nov 2014
Accordo anti-crimine in Gazzetta UfficialeAccordo anti-crimine in Gazzetta Ufficiale
Accordo anti-crimine in Gazzetta Ufficiale - Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si è definitivamente concluso l'iter per l'entrata in vig...
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si è definitivamente concluso l'iter per l'entrata in vigore dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità.

L'accordo rafforza la collaborazione e la reciproca assistenza per contrastare la criminalità organizzata per un'azione comune nella lotta al terrorismo internazionale, al traffico di migranti, al riciclaggio di denaro e al traffico illecito di stupefacenti.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si concretizza l'ultimo “Step” di un iter cominciato il 29 febbraio 2012 quando a Roma l'accordo venne firmato dall'allora segretario agli esteri Antonella Mularoni e dal ministro dell'Interno del Governo Monti Anna Maria Cancellieri.
L'accordo aveva ricevuto l'approvazione all'unanimità da parte della Camera dei Deputati e conferma la fase positiva dei rapporti bilaterali tra i due paesi suggellata anche dalla visita ufficiale, nello scorso mese di Giugno, del presidente Napolitano. Di pochi giorni fa il via libera del Consiglio dei Ministri alla ratifica dell'accordo in materia radiotelevisiva che è stato avviato così all'iter per la definitiva approvazione parlamentare.

LS

Riproduzione riservata ©