Logo San Marino RTV

Energia, Lonfernini difende il lavoro fatto: "Confusione sul tema, da noi volontà di trasferire chiarezza su scelte non più rinviabili"

Tema tariffe al centro di una serata pubblica organizzata ad Rf

di Mauro Torresi
10 nov 2022
Andrea Zafferani e Teodoro Lonfernini
Andrea Zafferani e Teodoro Lonfernini

Il segretario Lonfernini difende il lavoro svolto sull'energia e replica alle critiche, parlando di “notizie imprecise” e “confusione”. Mentre si attende la decisione dell'Autorità Energia che dovrebbe deliberare sulle nuove tariffe lunedì 14 novembre, il Segretario con delega ai rapporti con AASS invita il Paese a “fare sistema”. Rivendica l'impegno portato avanti con Governo, Azienda dei Servizi e Autorità “a beneficio di tutti i cittadini”. Il Governo, spiega, si è concentrato sul “trasferire chiarezza, sicurezza e maggiori cautele in ragione di scelte difficili e impopolari ma purtroppo non più rinviabili”.

Nodo energia al centro della serata di Repubblica Futura che rinnova l'appello a far pagare agli utenti cifre rapportate a quanto sostenuto dall'Azienda. In base al contratto per il gas, sottolinea Rf, il costo reale per l'AASS è inferiore rispetto a quello del mercato. Presenti anche esponenti di Rete e Dc, oltre a sindacati e categorie. La decisione deve essere presa dall'Autorità, dice Emanuele Santi. Considerato il contratto sul gas, invita a far ricadere i vantaggi sugli utenti finali. Questo, prevede, potrebbe portare a un aumento inferiore rispetto a quanto previsto oppure a un mantenimento delle tariffe attuali. Da Pasquale Valentini (Pdcs) l'esortazione a trovare una soluzione mediana, che tenga conto, da una parte del contratto in essere e del fatto che l'Aass si deve comunque rapportare coi mercati ma, dall'altra, che il peso di bollette e tariffe non sia spropositato e “non vada a coprire altri problemi”, anche annosi, dell'azienda.



Riproduzione riservata ©