Logo San Marino RTV

Istanze d'Arengo: tre approvate all'unanimità

Garante nazionale per i diritti umani; pista pattinaggio artistico e freestyle; ripristino del campo da basket al Parco Ausa. Ok (20 sì, 10 no) al divieto di competizioni motoristiche nei pressi del rifugio Apas

di Luca Salvatori
18 mar 2024
Consiglio Grande e Generale
Consiglio Grande e Generale

All'esame dell'aula le ultime 13 Istanze d'Arengo prima della scadenza del semestre. Sette sono già state votate durante la seduta mattutina. Tre quelle approvate all'unanimità. La prima è per l'istituzione del Garante nazionale per i diritti umani, mentre le altre tue attengono l'attività sportiva con la realizzazione di una pista di pattinaggio artistico e freestyle e il ripristino del campo da basket nel parco Ausa. Quasi all'unanimità – 27 favorevoli e 1 astenuto – anche l'approvazione dell'Istanza per l'utilizzo dei biologi nel fabbisogno della struttura pubblica ospedaliera.

Via libera dell'aula anche al divieto di manifestazioni sportive di tipo automobilistico e motoristico nelle zone limitrofe al rifugio Apas di Faetano: 20 i favorevoli, 10 i contrari. Respinta invece – 20 a 5 – l'istanza per la riqualificazione urbanistica dei confini di Chiesanuova e per il ripristino del portale d’ingresso del Castello. Il Segretario al Territorio Canti ha tuttavia comunicato che entro aprile il portale sarà installato. 33 contrari e un solo favorevole alla richiesta di estendere il concetto di solidarietà familiare per le imprese individuali trasferite a nuovi titolari non collegati da rapporto di parentela.

Nel pomeriggio il voto delle ultime sei istanze e poi la sessione dovrebbe chiudersi con il discorso di commiato dei Capitani Reggenti Filippo Tamagnini e Gaetano Troina.





Riproduzione riservata ©