Logo San Marino RTV

Nuovi Ambasciatori presentano le lettere credenziali

9 set 2016
Presentate le lettere credenzialiNuovi Ambasciatori presentano le lettere credenziali
Nuovi Ambasciatori presentano le lettere credenziali - La Repubblica di San Marino accoglie tre nuovi diplomatici al più alto livello. Apre la cerimonia di...
La Repubblica di San Marino accoglie tre nuovi diplomatici al più alto livello. Apre la cerimonia di consegna delle lettere credenziali ai Capitani Reggenti, Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini, l'Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Azerbaigian, Mammad Bahaddin Ahmadzada. Relazioni bilaterali allacciate nel 2002 – ricorda il segretario agli Esteri, Valentini – stimolando da allora un efficiente rapporto di collaborazione. Dello scorso anno in ambito economico la firma di accordi contro le doppie imposizioni fiscali e per la promozione e protezione degli investimenti, entrambi già in vigore. “Sono sicuro – rimarca l'Ambasciatore Ahmadzada – che i contatti saranno intensificati con il mio mandato”.
La piccola Repubblica e il più vasto Paese del continente africano si confermano più vicini: accreditamento oggi sul Titano anche per l'Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Algeria, Abdelhamid Senouci Bereksi, fiero della nomina presso San Marino, un Paese – lo definisce - dal patrimonio eccezionale. “Insieme – auspica – saremo in grado di creare una vasta rete di relazioni che apra prospettive promettenti per entrambi i Paesi”.
Uno sguardo infine all'altra sponda dell'Adriatico: Sua Eccellenza Anila Bitri Lani, Ambasciatore di Albania, è l'ultima a consegnare le credenziali in mano ai Capi di Stato. 40 anni di intense relazioni tra le due Repubbliche, segno di una grande amicizia che non ha mai smesso di portare frutti. “Un legame indissolubile – osserva l'Ambasciatore Lani - per rispondere alle sfide che la storia ci chiama ad affrontare”. In mattinata, infine, ha prestato giuramento anche la sammarinese Benedetta Nicolini: a breve infatti assumerà l’incarico di Console Onorario di San Marino a Rimini.

sp

Riproduzione riservata ©