Logo San Marino RTV

Riunita la Commissione elettorale: 38.642 gli aventi diritto. Occhio alle scadenze

Amministrazione al lavoro per predisporre tutte le informazioni utili alla cittadinanza

di Silvia Pelliccioni
8 apr 2024
Sentiamo Gian Nicola Berti
Sentiamo Gian Nicola Berti

Elezioni politiche del 9 giugno a San Marino. Nuova riunione della Commissione elettorale in mattinata, alla presenza del Segretario di Stato agli Interni, Gian Nicola Berti: aggiornate le stime del corpo elettorale che ammonta a 38.642 cittadini, di cui 15.097 esteri e 23.545 interni. 25 aventi diritto di voto in più rispetto alla precedente rilevazione. 81 in totale le cancellazioni avvenute nel frattempo: 77 per decesso, 1 interdizione; 1 cancellazione a seguito di errore; 2 per concorso dei creditori.

Il 30 aprile alle 12.00 scade intanto il termine ultimo per la presentazione di liste e coalizioni. Entro il 4 maggio le forze politiche dovranno quindi presentare l'apposito modulo per gli apparentamenti; entro il 10 maggio, poi, la Commissione elettorale si riunirà per procedere a tutte le verifiche sulla corrispondenza dei requisiti richiesti alle liste e coalizioni. 

All'inizio della seconda di metà di maggio, ci sarà invece l'incontro per individuare presidenti e scrutatori di seggio.

Sul tavolo della riunione odierna anche l'ipotesi di una visita in territorio degli osservatori elettorali dell'Osce per il monitoraggio delle Consultazioni.

Amministrazione al lavoro infine per predisporre, come prevede la legge, tutte le informazioni utili alla cittadinanza su siti internet dedicati e nella brochure da inviare a domicilio.

Nel video l'intervista al Segretario di Stato per gli Affari Interni, Gian Nicola Berti. 





Riproduzione riservata ©