Logo San Marino RTV

San Marino applica le prime sanzioni europee e stanzia sussidio per i profughi

di Monica Fabbri
15 mar 2022
Sentiamo Luca Beccari
Sentiamo Luca Beccari

San Marino ha condannato con forza l'aggressione russa, lanciando in tutte le sedi internazionali l'appello per un immediato cessate il fuoco”. Mentre in Ucraina si continua a combattere, il Segretario agli Esteri Luca Beccari annuncia l'adozione del primo set di sanzioni, che allinea il paese alle misure europee. “Riguardano il congelamento fondi e di restrizione alla mobilità nei confronti di entità o soggetti inseriti nelle liste dell'UE. Quindi – fa presente Beccari - non sono misure generalizzate ma focalizzate”.
Si interverrà anche sulla commercializzazione dei cosiddetti prodotti “dual use”, strumenti che – oltre all'uso comune - possono essere utilizzati negli armamenti, come i rilevatori Gps. In parallelo si lavora sull'accoglienza. Sul Titano sono arrivati 210 profughi dall'Ucraina, di cui 100 minori, tutti accompagnati. Ospitati non solo in strutture di volontariato e pubbliche: la metà vive in locali messi a disposizione da famiglie sammarinesi. La procedura di accoglienza sarà definita da un regolamento. Requisiti necessari: disponibilità di alloggio e ricongiungimenti familiari. Ma non basta garantire un tetto a chi scappa dalla guerra. Sono necessarie misure di supporto e servizi di sostentamento.
 “Si parte dall'alloggio, poi ci sono presidi sanitari per evitare diffusione di virus o malattie, fino ad arrivare alla definizione di servizi più mirati legati in modo particolare ai minori” - spiega il Segretario agli Esteri. Da considerare l'inserimento in attività didattiche anche ad hoc, che possono richiedere mediazione linguistica, senza dimenticare il supporto psicologico. Ci sono inoltre esigenze legate a persone con disabilità, a donne in stato interessante, “la gamma dei servizi è vasta”. Insomma, una macchina complessa, che prevede anche sussidi per i profughi. Verranno stanziate mensilmente risorse per l'acquisto, tramite smac card, di generi di prima necessità. “Il Congresso ha approvato subito le linee del collega agli Esteri” – commenta il Segretario al Lavoro Teodoro Lonfernini, che non nasconde l'emozione nell'accogliere famiglie e bambini, con negli occhi il terrore della guerra ma anche gioia e speranza. “L'accoglienza – dice – è la parte più bella del nostro Paese”.

NIntervista al Segretario Esteri Luca Beccari


Riproduzione riservata ©