Logo San Marino RTV

Il Segretario Stolfi interviene all’assemblea dell’OSCE

29 nov 2007
Fiorenzo Stolfi
Fiorenzo Stolfi
“La Repubblica di San Marino intende intensificare il proprio rapporto di collaborazione con l’Osce anche perché i temi che in seno ad essa si dibattono sono particolarmente in sintonia con la nostra vocazione alla pace e con la nostra intenzione di contribuire al dialogo fra le culture e religioni ed alla costruzione di una Europa democratica e solidale”. Il Segretario Stolfi, nel suo intervento, si è inoltre congratulato con la presidenza spagnola per gli ottimi risultati conseguiti soprattutto nella tutela del rispetto dei diritti umani.
La 15° riunione del Consiglio dei Ministri dell’Osce sta concentrando la sua attenzione sulla lotta al terrorismo e all’intolleranza, sulla tutela dei diritti umani e dell’ambiente. Stolfi ha ricordato che San Marino vuole incentrare la propria attività di politica estera proprio su questi temi.
Molte sono state le azioni concrete in questo senso -ha detto- sviluppate anche grazie alla presidenza del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa.
Stolfi ha sottolineato l’impegno sammarinese sul tema del dialogo interculturale ed interreligioso, un campo nel quale l’Osce sta operando con grande incisività. Ha quindi accolto l’invito del presidente spagnolo Moratinos nel promuovere il confronto tra le culture e le religioni verso il raggiungimento di una pace stabile.
“L’educazione è cultura- ha spiegato Stolfi- e la cultura presuppone il dialogo che non può prescindere da un preciso impegno politico e dall’assunzione di responsabilità della comunità internazionale".

Riproduzione riservata ©