Logo San Marino RTV

Vacanze in Hotel immersi nella lettura

Sono 4 le strutture alberghiere sparse in Europa. Hotel con al loro interno biblioteche e con stanze a tema.

di Roberto Bagazzoli
11 apr 2023
Foto di Ivo Rainha per Pexel
Foto di Ivo Rainha per Pexel

Leggere è la migliore delle azioni possiamo fare, perché la lettura è un piacere e fa bene a cuore e mente. Appassionarsi alla lettura spesso equivale ad un viaggio, in Europa ci sono almeno 4 Hotel dove si trovano altrettante biblioteche e stanze a tema.

Si trovano in Austria, Francia, Olanda e Gran Bretagna. Tra le montagne austriache di Lech, famose per lo sci alpino, si trova il "Kristiania Lech". Una struttura alberghiera di lusso che al suo interno ha una figura professionale molto singolare: si tratta del "maggiordomo dei libri", che intrattiene gli ospiti e consiglia loro libri da leggere grazie ad una esclusiva selezione di testi.



In Francia c'è "Le Pavillon des Lettres", un boutique hotel che si trova poco lontano da Faubourg St Honoré. Ventisei le camere a tema, dedicate a scrittori che hanno segnato la storia. Anche qui gli ospiti hanno a loro disposizione una biblioteca fornitissima di grandi classici, ma non solo. Ci sono anche opere recenti, francesi e internazionali.

A Cambridge, esiste invece una struttura nata come locanda nel 1834 che si chiama University Arms Hotel. Le stanze prendono il nome di leggende letterarie tra cui William Wordsworth, Virginia Woolf, John Milton, Alfred Tennyson, e Lord Byron. Tra i testi a disposizione anche un curatissimo angolo dedicato agli audiolibri.

Chiudiamo i nostro viaggio ad Amsterdam con il "Pulitzer Amsterdam Hotel". Sorge ad Amsterdam su due dei canali più pittoreschi della città. Venticinque le case comunicanti del XVII e XVIII secolo, dove immergersi dall'età dell'oro fino alla metà del secolo sarà un gioco da ragazzi.

Le camere e le suite sono tutte ispirate a scrittori, musicisti, artisti e collezionisti degli ultimi quattro secoli.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©