Logo San Marino RTV

Baseball: la Coppa Campioni resta in Olanda

5 giu 2016
Baseball: la Coppa Campioni resta in OlandaBaseball: la Coppa Campioni resta in Olanda
Baseball: la Coppa Campioni resta in Olanda - Amsterdam batte Rimini 5-4 dopo il tie-break, primo successo per i Pirates.
La Coppa dei Campioni è dei Pirati d'Olanda. Sul diamante di Rimini, Amsterdam batte la squadra di Orlando Munoz 5-4 dopo il tie-break. La Coppa resta nei Paesi Bassi dopo il successo dello scorso anno di Rotterdam. Amsterdam va avanti nel punteggio per 3-1. Anche se il primo vantaggio è di Rimini alla quarta ripresa. Retorsi e Flores colpiscono due singoli di fila, il doppio a sinistra di Maiorca spinge a casa il punto dell'1-0 dei romagnoli. Un vantaggio che dura poco perché Amsterdam ribalta il punteggio nella parte alta del quinto inning. Amsterdam inizia con due valide. Aussemes batte un singolo, Urbans spinge il compagno in terza con un doppio. Amsterdam pareggia con il punto di Aussems. Candelario colpisce Draijer, che poi ruba la seconda. Rimini si trova con le basi piene dopo i 4 ball a Rombley. Cambia il lanciatore dei Pirati, sul monte sale Escalona, il singolo a sinistra di Croes vale il 3-1 per gli olandesi.
Rimini è costretta a inseguire e nella parte bassa dell'ottava ripresa ristabilisce la parità. Hendrix va in difficoltà sul monte. Il rilievo olandese è Blok. L'impatto con la finale del lanciatore di Amsterdam non è il massimo. Prima un lancio pazzo permette a Noguera e Desimoni di guadagnare una base a testa, poi il singolo di Retrosi accorcia sul 3-2, prima del pari sulla volata di sacrificio di Flores. La Coppa Campioni si assegna al tie-break. Amsterdam trova due punti, Rimini ne segna uno, la vittoria va alla squadra olandese che vince per la prima volta nella sua storia l'European Cup. Per Rimini è la decima finale persa, la terza negli ultimi quattro anni. Nell'albo d'oro, Italia assoluta dominatrice con 32 successi davanti ai Paesi Bassi con 14, poi la Spagna con 4 e San Marino, quindi la T&A, con 3.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©