Logo San Marino RTV

Europei basket U18, San Marino batte Moldavia 78-68: ora sotto col Galles

11 lug 2016
San Marino batte MoldaviaEuropei basket U18, San Marino batte Moldavia 78-68: ora sotto col Galles
Europei basket U18, San Marino batte Moldavia 78-68: ora sotto col Galles - Decisivi Giacomini e Riccardi che segnano 35 punti in due. Martedì si gioca coi britannici, in palio...
L'U18 di Liberti parte forte, s'inceppa e poi chiude in bellezza sommergendo di tiri da tre la malcapitata Moldavia. 78-68 e seconda vittoria di fila per San Marino nella Divisione C dell'Europeo di categoria, con la sconfitta all'esordio col Kosovo che è sempre più lontana. La vena di Giacomini e Riccardi – 18 e 17 punti, – prevale su quella dell'indiavolato Raducan, che piazza una doppia doppia mettendo a referto 15 punti e 12 rimbalzi. Prezioso anche il lavoro di Pasolini, che chiude a quota 12 recuperando anche sei palloni sotto il tabellone.

In apertura i biancazzurri studiano l'avversario qualche minuto e poi prendono il volo, infilando un parziale di 7-0 che li porta sul 16-9. Dietro si concede poco e niente – appena 15 punti subiti in altrettanti minuti – e a inizio secondo quarto Fiorani insacca il colpo del +12 che vale il 27-15. La Moldavia allora passa alla difesa a zona e la partita cambia: San Marino si vede negare la profondità dal lavoro dei lunghi avversari e non riesce a trovare linee di passaggio pulite, così pian piano i moldavi tornano sotto. All'intervallo lungo il vantaggio dei Titani si è ridotto a +6 e alla fine della terza frazione si è ulteriormente dimezzato.

L'ultimo quarto si apre addirittura col sorpasso, firmato da due canestri di Duminica che valgono il +1 Moldavia. Si lotta punto su punto fino a 6' 13” dalla sirena, poi inizia il bombardamento biancazzurro dall'arco. Riccardi - due volte - Pasolini e Giacomini trafiggono in rapida sequenza i moldavi che non riescono più a riprendersi.

Ora l'ultimo ostacolo tra i Titani e le semifinali si chiama Galles. La sfida coi britannici è in programma domani sera alle 19:30, sempre al Multieventi: con una vittoria il secondo posto dietro al Kosovo sarebbe ipotecato.

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©