Logo San Marino RTV

Finale European Cup, live score gara 2 T&A San Marino- Rimini

8 ago 2014
Finale European Cup, live score gara 2 T&A San Marino- Rimini
T&A San Marino- Rimini 4-5 finale

Dopo aver violato lo stadio dei Pirati, la T&A San Marino ospita il Rimini nell'ennesimo derby che può valere il titolo continentale.

San Marino: es Avagnina (1/4), ec Macaluso (1/4) (Cubilan) (Guerra (1/1)), dh Ramos (1/5), 1b Mazzuca (1/3), ss Persichina (1/4), 2b Imperiali (1/4), ed Morreale (0/3), 3b Pantaleoni (0/2) (Reginato) (Pulzetti), r Albanese (1/3).

Rimini: 2b Gomez (1/5), ss Santora (0/3), ec Zileri (0/3), ed Romero (2/3), 3b Mazzanti (1/3), dh Chiarini (0/4), 1b Spinelli (1/4), es Di Fabio (1/3), r Cit (1/4).

Lanciatori:
Capra rl 5, bvc 4, bb 4, so 11, Simone rl 2, bvc 2, bb 0, so 1, Cooper rl 1, bvc 1, bb 0, so 2, Andreozzi rl 1, bvc 0, bb 0, so 0;
Marquez rl 7, bvc 4, bb 2, so 5, Escalona rl 1, bvc 3, bb 1, so 1, Corradini rl 1, bvc 1, bb 0, so 0.

Rimini 000 410 000 totale 5 valide 7 errori 1
San Marino 010 001 011 totale 4 valide 8 errori 2

Arbitri: Jankovic (Svk) a casa, Fabrizi in prima, Taurelli in seconda e Heijningen (Ned) in terza

1’ inning
Attacco Rimini: Buon inizio del nuovo acquisto della T&A Capra, che non concede nulla e ottiene subito i tre out, di cui Santora e Zileri strike out.

Attacco San Marino: I primi tre del line up, Avagnina, Macaluso e Ramos, trovano il contatto ma in tutti i casi la difesa degli ospiti ottiene l’eliminazione.

2’ inning
Attacco Rimini: Romero guadagna la base ball e avanza in seconda in seguito ad un lancio pazzo. Mazzanti finisce strike out, poi Chiarini batte in diamante e fa arrivare in terza Romero, ma arriva un altro k, questa volta ai danni di Spinelli e Rimini lascia l’uomo in terza.

Attacco San Marino: Mazzuca arriva in base, Persichina trova la prima valida della partita che lo spinge in zona punto. Imperiali e Morreale girano a vuoto il terzo strike, ma Cit non trattiene due lanci di Gonzalez e Mazzuca segna il punto del vantaggio T&A (1-0) con Persichina in terza. Spinelli elimina Pantaleoni in zona di foul ed è il terzo out.

3’ inning
Attacco Rimini: Di Fabio batte una rimbalzante che non dà problemi ad Imperiali, poi sia Cit che Gomez finiscono strike out, vittime di un ottimo Capra.

Attacco San Marino: Albanese ed Avagnina battono due rimbalzanti, mentre Macaluso finisce k.

4’ inning
Attacco Rimini: Capra lancia due basi ball consecutive a Santora e Zileri. Il lanciatore è in difficoltà: Romero batte un singolo più errore che vale il pareggio (1-1) e subito dopo arriva il doppio più avanzamento di Mazzanti (1-3). Un lancio pazzo con Chiarini in battuta permette anche allo stesso Mazzanti di segnare (1-4); con le basi scariche Capra si ritrova e lascia al piatto sia Chiarini che Spinelli.

Attacco San Marino: Rapide eliminazioni per Ramos, Mazzuca e Persichina.

5’ inning
Attacco Rimini: Cit e Gomez battono due singoli; Santora batte addosso a Capra, il quale però sbaglia il controllo e allora le basi si riempiono. Zileri fa il suo compito e con una volata di sacrificio permette a Cit di segnare (1-5). Persichina assiste in prima per l’out di Romero, ma poi le basi si riempiono di nuovo dopo la base intenzionale di Mazzanti. Chiarini è un brutto cliente, ma questa volta la T&A si salva, visto che c’è il k.

Attacco San Marino: Imperiali e Morreale sono sfortunati e battono due linee, poi Pantaleoni rimane al piatto.

6’ inning
Attacco Rimini: Simone sostituisce Capra sul monte e viene colpito al primo lancio dal singolo di Spinelli. Di Fabio e Cit non riescono a farlo avanzare e alla fine Gomez finisce strike out.

Attacco San Marino: Albanese colpisce un doppio e avanza in terza su errore; il ricevitore, dopo l’out al volo di Avagnina, segna sul singolo di Macaluso (2-5). Romero però prende al volo la battuta di Ramos e ferma la possibile rimonta.

7’ inning
Attacco Rimini: Dopo gli out di Santora e Zileri, Romero batte valido ma è tutto inutile perché anche Mazzanti è eliminato al volo.

Attacco San Marino: Con Persichina out al volo, Imperiali trova la valida e, dopo il k di Morreale, Reginato guadagna la base ball. Al termine di un lungo duello, con il conto pieno Zileri prende al volo una profonda battuta di Albanese: la T&A ha sempre meno spazio per la rimonta.

8’ inning
Attacco Rimini: Doppio di Di Fabio, il quale però non è spinto avanti dai compagni.

Attacco San Marino: Avagnina batte un singolo ma poi, sulla battuta di Macaluso, è out in seconda. Ramos suona la carica con un singolo e Mazzuca lo segue con un'altra valida, che porta a casa Macaluso (3-5). Nell’azione Macaluso si fa male ed è costretto ad abbandonare il diamante. Persichina finisce strike out e Imperiali è out al volo: San Marino riduce lo svantaggio ma rimane sempre sotto.

9’ inning
Attacco Rimini: Gomez, Santora e Zileri sono out al volo senza dare problemi alla difesa di casa.

Attacco San Marino: Base ball per Morreale e Pulzetti colpito: finisce la partita di Escalona, rilevato da Corradini. Il bunt di sacrificio di Albanese fa avanzare i compagni in seconda e terza, poi una straordinaria valida di Guerra spinge a casa il punto segnato da Morreale (4-5). A basi piene Ramos ha l’occasione di ribaltare il punteggio ma alza una volata e Pulzetti è out a casa.

Si chiude con una vittoria esterna il secondo confronto tra T&A e Rimini, valevole per il titolo continentale. Il nuovo acquisto Capra lancia molto bene i primi tre inning, per poi consegnare letteralmente la vittoria agli avversari. Il San Marino ci crede fino alla fine e sfiora il clamoroso sorpasso all’ultimo attacco disponibile, ma alla fine si deve inchinare ai cugini. Domani sera si giocherà la terza, decisiva partita, che per la squadra di Bindi vale una stagione intera.

Giacomo Santi

La Finale:
Gara 1 Rimini- San Marino 1-2 ieri
Gara 2 San Marino- Rimini 4-5 finale
Gara 3 San Marino- Rimini domani sera ore 21

Riproduzione riservata ©