Logo San Marino RTV

Inaugurazione Giochi Olimpici in diretta su San Marino Rtv

10 feb 2006
Inaugurazione Giochi Olimpici in diretta su San Marino Rtv
La bandiera di San Marino è stata innalzata nella piazza del villaggio olimpico di Torino, assieme agli altri 80 stendardi dei paesi partecipanti alle olimpiadi invernali. Emozione e fermento, per una cerimonia che sarà seguita in tutto il mondo da oltre 2 miliardi di persone. Un numero impressionante come quelli di tutta la manifestazione olimpica, con diecimila giornalisti accreditati e un milione di spettatori previsti sugli impianti di gara. Imponente anche il servizio di sicurezza, con oltre 15 mila agenti impegnati.
Sarà la Grecia ad aprire la passerella delle nazioni in gara, mentre l’Italia, come paese ospitante, chiuderà una sfilata di circa 2000 atleti. È stato sciolto anche il massimo riserbo sul nome dell’ultimo tedoforo, che questa sera accenderà allo stadio comunale di Torino il braciere olimpico.
La scelta è caduta su Stefania Belmondo, l’atleta italiana che ha vinto il maggior numero di medaglie olimpiche e simbolo indelebile dello sci di fondo. All’attesissimo evento, assisteranno anche gli eccellentissimi Capitani Reggenti, Claudio Muccioli e Antonello Bacciocchi, oltre al segretario di stato allo sport, Paride Andreoli e al presidente del Comitato Olimpico, Angelo Vicini. La delegazione olimpica sammarinese sarà composta dal capo missione Eraldo Cellarosi, dall’ accompagnatore ufficiale Davide Mularoni, dal tecnico Roberto Boselli e dall’ unico atleta sammarinese presente a Torino 2006, lo slalomista Marino Cardelli. L’ intera cerimonia, che avrà inizio alle 20, sarà trasmessa in diretta dalla San Marino Rtv, che da domani seguirà i giochi invernali con uno 'Speciale Olimpiadi', in onda tutte le sere, alle 20.05.

Riproduzione riservata ©