Logo San Marino RTV

Mondiali: ai quarti l'Italia contro l'Ucraina

27 giu 2006
Mondiali: ai quarti l'Italia contro l'Ucraina
Per sette anni è stato uno dei principali protagonisti del campionato italiano, venerdì ad Amburgo si giocherà la semifinale mondiale, contro gli azzurri. Nel bene o nel male, Andry Shevchenko, l’uomo simbolo dell’unica nazionale dell’est rimasta in corsa. La prima emozione della gara con la Svizzera è firmata proprio dall’ex milanista, con un colpo di testa che non trova fortuna e si spegne sulla traversa della porta elvetica. La risposta rosso-crociata non si fa attendere: una punizione di Frei dai 25 metri pareggia il conto dei legni.
Sono le uniche vere occasioni da gol, di una partita giocata prevalentemente sull’aggressività, con poche esecuzioni e molti tatticismo. Una sfida che si è trascinata fino ai calci di rigore, epilogo come sempre contrassegnato dalla grande tensione. Sbaglia Shevchenko, prima dell’incredibile black-out svizzero, che fallisce tutti e tre, i tiri dal dischetto.
Curiosità: la Svizzera esce dal mondiale senza aver subito gol, non era mai accaduto. Questo pomeriggio, alle 17, è la volta del Brasile, che ripropone la coppia d’ attacco Adriano – Ronaldo contro l’incognita del Ghana. In serata si chiudono gli ottavi, con il derby tutto europeo, tra Spagna di Torres e la Francia di Henry.

Riproduzione riservata ©