Logo San Marino RTV

Mondiali ciclismo: dominio tedesco a cronometro

24 set 2014
Mondiali ciclismo: dominio tedesco a cronometroMondiali ciclismo: dominio tedesco a cronometro
Mondiali ciclismo: dominio tedesco a cronometro - Oggi l'Élite maschile con la scontata vittoria di Tony Martin. Bene anche i suoi connazionali: tra g...
Prosegue l'assegnazione di medaglie nei mondiali di ciclismo di Ponferrada: in testa al medagliere sono tre le nazioni che possono vantare due medaglie d'oro. Da ieri – appunto – anche la Germania, le cui prime sono anche le più belle. Dopo la cronosquadre di domenica, oggi si chiudono i tre giorni di cronometro individuali con la gara maschile Élite, in programma dalle 13:15. Tony Martin va a caccia del quarto titolo iridato consecutivo a livello individuale, mentre Dario Cataldo ed Adriano Malori – campione d'Europa e del Mondo Under 23 nel 2008 – sono gli alfieri azzurri. Il martedì è stato invece degli Junior maschili ed Élite femminili; medesima la distanza da coprire: 29,50 km di lotta contro il tempo nel circuito cittadino di Ponferrada. Per un giorno la Castiglia è diventata terra di conquista tedesca, con il giovane Lennard Kamna – già sulle orme di Tony Martin – ad estendere il suo dominio juniores già conclamato a livello continentale, imponendosi nettamente sulla concorrenza: 36'13''49 il suo tempo, alla media di 48,86 km/h. Un risultato che ha relegato l'argento statunitense di Adrien Costa a 45'' di distanza e l'australiano Micheal Storer a quasi un minuto. Il podio per l'azzurro Filippo Ganna sfuma per la miseria di 8'' scarsi. "Sono distrutto, ma estremamente felice per la vittoria" - le parole a caldo, figlie dell'emozione, del campioncino tedesco.
A Ponferrada – anche se tinta di rosa – comanda la Germania: Lisa Brennauer – col tempo di 38'48''16 – si è confermata campionessa mondiale a cronometro. "Non riesco ancora a crederci. Sono a pezzi e credo mi ci voglia del tempo per realizzare che quanto ho fatto è successo davvero" - così la Brennauer a margine della premiazione. Nessuno meglio dei tedeschi a cronometro, Tony Martin oggi spiegherà il perché. Secondo titolo iridato consecutivo per la 26enne di Kempten, che da un paio d'anni non ha rivali nemmeno in campo nazionale. Sul podio, vicine tra loro ma staccate di oltre 18'' dalla vincitrice, ci sono l'ucraina Anna Solovey e la statunitense Evelyn Stevens.

LP



Classifica Junior maschile
1. Lennard KAMNA (GER) in 36'13''49
2. Adrien COSTA (USA) + 44''
3. Micheal STORER (AUS) + 58''
--------------------------------------
4. Filippo GANNA (ITA) + 1'08''

Classifica Élite femminile
1. Lisa BRENNAUER (GER) in 38'48''16
2. Anna SOLOVEY (UKR) + 18''
3. Evelyn STEVENS (USA) + 21''

Riproduzione riservata ©