Logo San Marino RTV

Mondiali: qualificata in extremis anche l'Argentina

15 ott 2009
Un’autogol di Gancarzyk cambia i destini del Gruppo 3. La Slovacchia batte la Polonia e per la prima volta è qualificata alla fase finale di un Mondiale. Tutto a spese della Slovenia che passa a San Marino, ma è solo seconda. Eliminata invece, e questa è la sorpresa più grande, la Repubblica Ceca, prima testa di serie.
Nel Gruppo 2 alla Svizzera bastava un punto per andare in Sud Africa: il punto è arrivato contro Israele che nemmeno vincendo avrebbe agguantato gli spareggi. Ai play off infatti va la Grecia, 2-1 al Lussemburgo.
Nel Gruppo 5 dominato dalla Spagna con 10 vittorie su 10, la Bosnia va agli spareggi anche se spazzolata per 5-2 dalle furie rosse. Le immagini si riferiscono alla vittoria della Turchia sull’Armenia, gol di Altintop e Cetin). Ma entrambe restano a casa.
All’altro mondo, quando in Europa era notte fonda, un pezzo di storia del calcio rischiava di essere cancellato dalla massima competizione intercontinentale. Era l’Argentina del discusso C.T. Maradona. Invece un gol di Bolatti all’84’ in Uruguay (nella foto) cambia i destini e scatena l’ex Pibe. Argentina qualificata, Maradona attacca la stampa “serva dei poteri forti che ora dovrà mangiare di gusto la spazzatura che mi ha buttato addosso”. Ma non è detto che ai Mondiali sarà lui il C.T.

Roberto Chiesa

Riproduzione riservata ©