Logo San Marino RTV

A un passo dal sogno: Alessandra Perilli chiude quarta le sue Olimpiadi

4 ago 2012
A un passo dal sogno: Alessandra Perilli chiude quarta le sue OlimpiadiAlessandra Perilli chiude quarta le sue Olimpiadi
Alessandra Perilli chiude quarta le sue Olimpiadi - Roberto Chiesa intervista Alessandra dopo la finale nel Trap. Quarta per un solo piattello.
Ha ceduto solo allo shoot off una straordinaria Alessandra Perilli. Tre atlete per due medaglie dietro al mostro italiano Jessica Rossi capace di sfondare 99 piattelli su 100 e frantumare tutti i record. Alessandra, quinta in qualifica, si è arrampicata fino a quota 93, così come la slovacca Stefecekova e la francese Reau. E’ lo shoot off a decidere : prima serie, tutte e tre a bersaglio. Nella seconda è la Perilli ha fallire e dunque fuori dal podio. San Marino ha rischiato di scrivere la storia, ciò non è accaduto per un “ maledetto piattello”, resta una prestazione grandiosa di una sammarinese ad un olimpiade. Alessandra Perilli è la quarta atleta più forte del mondo.

Lorenzo Giardi

La classifica finale del Trap donne:
1 ROSSI Jessica (Italia) 99
2 STEFECEKOVA Zuzana (Slovacchia) 93 - 3
3 REAU Delphine (Francia) 93 - 2
4 PERILLI Alessandra (San Marino) 93 - 1
5 GALVEZ Fatima (Spagna) 87
6 BALOGH Suzanne Australia) 87

Curiosità:
Il miglior risultato agonistico assoluto ottenuto da San Marino ai Giochi Olimpici, è stato il 5° posto del tiratore Francesco Nanni (Carabina a terra) a Los Angeles 1984 con 594 punti su 600. Alle Olimpiadi del 2000, a Sydney, la tiratrice Emanuela Felici è arrivata 7ª nella gara di Trap: la stessa posizione di classifica la Felici l’ha conquistata alle successive Olimpiadi di Atene 2004, appaiata al 7° posto del compagno di squadra Francesco Amici, sempre nel Trap. Ai X Giochi del Mediterraneo di Lattakia (Siria - 1987) San Marino si aggiudica una medaglia d'argento nel Tiro a Volo (Trap) con Gian Nicola Berti. Francesco Amici nel 2009 ha conquistato a Pescara la medaglia di bronzo. Daniela Del Din, già medaglia d'argento ad Almeria è la prima atleta sammarinese a conquistare una medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo nel trap a Pescara 2009.

Riproduzione riservata ©