Logo San Marino RTV

A Porte il Romandia 2017

30 apr 2017
Richie PorteA Porte il Romandia 2017
A Porte il Romandia 2017 - Fabio Felline, quarto, è il primo degli italiani
L'ottima cronoindividuale di Losanna consegna a Richie Porte l'edizione 2017 del Giro di Romandia.

La prova contro il tempo fatale a Simon Yates che ieri aveva battuto il vincitore. L'australiano a lungo in corsa anche per il successo di tappa, ha ceduto l'ultima frazione allo scatenato sloveno Primoz Roglic. Il suo 24'58'' è di 8 secondi migliore del tempo di Porte e di 34 dello statunitense Van Garderen. 

Ottima prestazione complessiva anche per Fabio Felline, che chiude questo Romandia con una vittoria di tappa e un quarto posto in classifica generale.

Il Romandia è una corsa a tappe che si corre nella Svizzera Romanda e che molti big interpretano come prova generale in vista del Giro d'Italia alla cui partenza mancano solo 4 giorni. E' una corsa che nessuno quanto gli italiani hanno vinto, ma che il tricolore sul gradino più alto del podio non lo vede dal 2002, anno del secondo successo consecutivo di Dario Frigo preceduto nel 2000 da Paolo Savoldelli.

Le altre vittorie italiane si perdono nella notte dei tempi, ma portano nomi leggendari come quelli di Gino Bartali, Vittorio Adorni e Felice Gimondi, e quelli storici di GB Baronchelli e Beppe Saronni. L'unico a vincere 3 volte il Romandia è stato il fuoriclasse irlandese Stephen Roche. 

r.c.

Riproduzione riservata ©