Logo San Marino RTV

Sud Tirol-San Marino 2-1

27 apr 2014
Sud Tirol-San Marino 2-1Sud Tirol-San Marino 2-1
Sud Tirol-San Marino 2-1 - La sosta ancora fatale. San Marino ko a Bolzano (1-2)
Ultima trasferta stagionale per il San Marino alla ricerca di una vittoria lontana dal Titano, che manca dallo scorso 22 settembre a Pavia. Altoatesini vicini alla matematica qualificazione ai play off per il secondo anno consecutivo e con ancora il miglior attacco del girone all’attivo. Parte forte la formazione di Rastelli: corner di Pederzoli dalla destra, colpo di testa di Fink e prodigioso intervento di Vivan, che si distende sulla propria sinistra ed evita il peggio. Preme sull’acceleratore il Sud Tirol, ed al 10’ trova il vantaggio: lungo lancio di Pederzoli, Turchetta innesca le marce alte, lascia sul posto Ferrero, supera Vivan in disperata uscita, irride la difesa biancazzurra e realizza il gol del vantaggio. Proteste dei padroni di casa al 18’, quando Sensi interviene in ritardo su Corazza in area di rigore,
ma il direttore di gara lascia correre. Ancora il centravanti bolzanino protagonista cinque minuti più tardi, quando si libera in modo irregolare di Ferrero prima di battere a rete: gol giustamente annullato. In chiusura di tempo arriva il raddoppio: cross perfetto di Branca dalla sinistra e Minesso ben appostato sul secondo palo batte Vivan con un colpo di testa da pochi passi. Unico sussulto dei Titani nella prima frazione, il sinistro poco convinto di Poletti, che Facchin para in due tempi. Nella ripresa parte ancora forte il Sud Tirol, desideroso di chiudere la contesa: al 49’ Fink ben liberato al limite chiama Vivan alla respinta coi pugni. Lampo a ciel sereno il gol di Cicarevic, che al 55’ supera Kiem sullo slancio e in diagonale batte imparabilmente Facchin. La rete che riapre la partita è però l’unica occasione che i Titani creano nella ripresa, mentre è ancora il Sud Tirol a mancare in due circostanze la terza rete: al 67’ Turchetta parte da destra, cross col contagiri per Corazza, ma il debole colpo di testa del numero 9 altoatesino è facile preda per Vivan. Due minuti più tardi ancora la premiata ditta Corazza-Turchetta mette alle corde la difesa di Cuttone, con quest’ultimo che a tu per tu con Vivan alza troppo la mira da pochi passi.
Nei rimanenti venti minuti finali non accade più nulla, col San Marino incapace di far male all’attenta retroguardia biancorossa, e Sud Tirol che addormenta la partita, finendo la gara tra gli applausi del proprio pubblico.

Federico Pastori

INTERVISTE: Claudio Rastelli (Allenatore Sud Tirol); Sasa Cicarevic (Attaccante San Marino) e Agatino Cuttone (Allenatore San Marino)

Riproduzione riservata ©