Logo San Marino RTV

LIVE da Varsavia: Polonia-San Marino

26 mar 2013
LIVE da Varsavia: Polonia-San Marino
LIVE da Varsavia: Polonia-San Marino
Diramate le formazioni ufficiali.

San Marino (5-4-1): A.Simoncini; Alex Della Valle, F.Vitaioli, L.Bollini, Alessandro Della Valle, Palazzi; M.Vitaioli, Coppini, F.Bollini, Gasperoni; Selva.
A disp.: F.Valentini, Bacciocchi, Bianchi, Buscarini, Cibelli, D.Rinaldi, F.Rinaldi, C.Valentini, Vannucci.
All.: Giampaolo Mazza.

Iniziata, fischio d'inizio del norvegese Johnsen

Dopo cinque minuti i polacchi hanno già raccolto tre corner, sugli sviluppi dell'ultimo la deviazione di Glik non centra lo specchio della porta.

Subito grande pressione da parte della Polonia, spinta dagli oltre 50.000 dello Stadio Nazionale

7' Lewandowski destro dal limite, ottima risposta di Aldo Simoncini che respinge. Palazzi il più veloce sulla respinta, ma è corner. Il quarto

8' Colpo di testa di Milik che dà solo l'illusione del gol, complice deviazione sammarinese. Ancora corner.

8' Battuta di Mierzejewski e spizzata di Salamon, nuovamente angolo. Alessandro Della Valle a terra.

8' Sbroglia la matassa il San Marino, che prova ad uscire. Su tentativo di pressing, Selva finisce a terra. Nulla di grave per il capitano che si rialza prontamente.

10' Punizione dal limite per la Polonia: Fabio Bollini ha agganciato Lewandoski, che sembra l'incaricato della battuta.

11' MIRACOLO DI ALDO SIMONCINI: Punizione deviata, rilflesso decisivo del portiere della Libertas. Alessandro Della Valle poi libera in corner anticipando Milik.

12' Due corner consecutivi per la Polonia, Matteo Vitaioli sbaglia il secondo appoggio corto. Continua la pressione dei padroni di casa.

12' Aldo Simoncini respinge un sinistro velleitario di Krychowiak.

13' Chiusura decisiva di Alex Della Valle che anticipa Lewandoski mettendo in angolo.

14' Aldo Simoncini in uscita plastica evita complicazione e strappa applausi ai tifosi polacchi.

16' Pressing a tutta della Polonia: un affondo di Mierzejewski è premiato da una punizione dal vertice sinistro. Ancora Aldo Simoncini è bravissimo a smanacciare sulla traiettoria a rientrare di Krychowiak.

19' San Marino prova a ripartire: bella giocata di Selva nello stretto. Il capitano salta l'uomo e apre per Matteo Vitaioli, anticipato all'ultimo da Glik. Avrebbe avuto la trequarti sguarnita.

19' Polonia aggressiva: sulla ripartenza sinistro di Milik fuori di mezzo metro alla sinistra di Aldo Simoncini.

20' RIGORE POLONIA: un'azione insistita porta alla conclusione Mierzejewski, mano di Alessandro Della Valle poi ammonito; era diffidato, salterà il prossimo impegno.
Dal dischetto Lewandowski contro Aldo Simoncini.
Aldo Simoncini tocca con la mano destra, ma il pallone entra lentamente in porta. Sembrava parato. Polonia in vantaggio

24' Un'azione in velocità porta alla conclusione dal limite Polanski: destro largo.

25' Alessandro Della Valle poi Matteo Vitaioli. Due ottimi interventi difensivi su Lewandoski spalle alla porta, e Milik sulla corsia mancina.

Permane il minimo vantaggio polacco. Gian Luca Bollini sembra dolorante, si scaldano Bacciocchi e Federico Rinaldi.

28' RADDOPPIO POLONIA: Mierzejewski salta l'uomo sulla fascia sinistra. Il cross basso trova dalla parte opposta Piszczek: l'esterno del Borussia Dortmund anticipa Palazzi e batte Simoncini con l'esterno destro.

29' Rimpallo in area del San Marino: Mierzejewski carica il destro dai quindici metri, pallone alle stelle.

31' Splendida azione in ripartenza del San Marino: Matteo Vitatioli difende bene palla sulla destra e serve Fabio Bollini, di prima in verticale sui piedi di Selva. Il capitano allarga ancora su Matteo Vitaioli che ha spazio, guadagna il fondo e crossa sul primo, dove Fabio Bollini sfiora. Sul secondo Selva cerca il sinistro defilato, ma non trova la porta.

37' Ancora corner Polonia: sinsitro di Mierzejewski, Simoncini ancora in angolo. Sul seguente corner bucano tutti, raccoglie Milik fermato da Selva in profondo ripiegamento difensivo. E non c'è corner.

40' Straordinaria chiusura di Gian Luca Bollini sull'inserimento di Blaszczykowski. Scivolata chirurgica e pericolo scampato.

Dopo l'impatto iniziale la Nazionale di Mazza sta meglio in campo e gestisce meglio le situazioni, pur sporadiche, di possesso biancazzurro. Mentalità e piglio giusto.

43' Torna a pungere da corner la Polonia: il colpo di testa di Lewandowski è però alto.

44' Ammonito Polanski per fallo su Gian Luca Bollini a centrocampo.

Un minuto di recupero.

Fine primo tempo: Polonia-San Marino 2-0. Decidono per il momento il rigore di Lewandowski e la rete di Piszczek. Buona prova degli uomini di Mazza, specialmente dopo i primi venti minuti.

Si scaldano tutti i componenti della panchina del San Marino. Nonostante il tetto del Narodowy sia chiuso, la temperatura nello stadio fa segnare 8 gradi sotto zero.


Iniziato il secondo tempo, Mazza conferma gli undici titolari. Nella Polonia esce Glik: al posto del centrale del Torino è entrato Kosecki,

2' San Marino recupera palla, Selva punta Krychowak che lo stende. Giallo, il secondo per i polacchi.

3' I biancazzurri perdono palla e Lewandowski ingrana la quarta: 50 metri in progressione palla al piede, il tiro cross non trova Milik attento

3' Torna a martellare sulla destra la Polonia: Milik fermato bene in angolo da Luca Bollini.

RIGORE POLONIA: Conclusione di Wawrzyniak che schiaccia il mancino, il pallone va a sbattere sul braccio di Alessandro Della Valle. Rigore generoso, che Lewandowski non fallisce: 3-0.

51' Termina la partita, molto positiva, di Andy Selva che abbandona il terreno di gioco claudicante. Al suo posto Danilo Rinaldi.

53' Milik in posizione regolare: frettoloso il suo tentativo col sinistro, ampiamente a lato.

54' Mierzejewski in velocità su Alessandro Della Valle: l'esterno polacco si lascia cedere in area di rigore, Johnsen non abbocca a ammonisce il numero 18 polacco.

55' Alex Della Valle stende Kosecki sul lato corto dell'area di rigore: ammonito il difensore del Faetano. Sulla punizione Fabio Bollini allontana un pallone che ballava pericolosamente in area.

57' Termina la partita di Luca Bollini, applaudito dal pubblico polacco. Ha stretto i denti per esserci, ma la caviglia fa ancora troppo male, entra Simone Bacciocchi. Presenza numero 60 per il difensore del San Giovanni.

57' Polonia pericolosa con Kosicki: destro dai 20 metri che sorvola la traversa di Simoncini.

58' Cambio anche nei padroni di casa: fuori Milik, dentro Teodorczyk.

60' LA POLONIA CALA IL POKER: cross dal fondo di esterno destro di Kosicki che trova il neo entrato Teodorczyk ben appostato. Nulla da fare per Simoncini.

Possesso palla prolungato della Polonia, ben piazzati i nostri anche se le energia sono calate vistosamente come era prevedibile. 24 più recupero al termine.

68' Ammonito Fabio Bollini per un duro intervento a centrocampo. Lo schema su palla inattiva porta Blaszczykowski in area, ben fermato da Matteo Vitaioli che subisce fallo. Johnsen non ci sente da quell'orecchio e lascia proseguire.

70' Riparte bene San Marino con una bella giocata di Rinaldi. Vitaioli toccato duro rimane a terra, Johnsen non fischia e la Polonia continua a giocare. Simoncini è poi bravo a bloccare il sinistro da posizione defilata di Teodorczyk.

73' Continua aspingere la Polonia: Bacciocchi ferma bene Lewandowski e allontana la sfera.

San Marino ben messo in campo, la Polonia non trova spazi ampi in cui distendersi.

I tifosi di casa si dimostrano estremamente sportivi. Dagli spalti si levano cori pro San Marino.

75' Alex Della Valle tagliato fuori dal filtrante per Kosicki, cross basso e veloce che supera Simoncini. Decisivo Bacciocchi che sfiora l'autogol, ma salva il San Marino da un gol certo.

76' Prova a distendersi in ripartenza il San Marino, Rinaldi tiene un buon pallone su rinvio di Simoncini e serve Vitaioli che lotta con Salamon, ha la meglio il centrale del Milan. Ma il pubblico apprezza e sostiene le ripartenze dei biancazzurri.

80' Esce un esausto Alex Della Valle tra gli applausi dei tifosi: per l'ultimo cambio Mazza sceglie Buscarini.

I tifosi polacchi sono con Fornalik. Inquadrato Boniek dai maxi schermi, l'intero stadio ha fischiato l'attuale presidente della federazione polacca.

85' Ammonito Alex Gasperoni, duro intervento su Kosecki.

75' Sulla punizione seguente svetta Lewandowski che incrocia di testa: Simoncini si protende in tuffo e sventa la minaccia. Grande prova dell'estremo biancazzurro.

77' Cambio nella Polonia: Wasilewski rileva Salamon.

90' GRANDE OCCASIONE PER IL SAN MARINO: Rinaldi salta due uomini e fugge in velocità, a tu per tu con Boruc. L'ex della Fiorentina è strepitoso nel negare all'attaccante della Fiorita e alla nazionale un gioia immensa.

92' ARRIVA IL QUINTO GOL DELLA POLONIA: Kosecki da dentro l'area lascia partire un diagonale mancino che sbatte sulla base del palo e termina in rete.

Finisce 5-0 la sfida tra Polonia e San Marino al Narodowy di Varsavia. Decisi passi in avanti per la Nazionale, che subisce due gol su rigore e uno in pieno recupero, sfiorando a sua volta il gol dell'1-4 con Rinaldi a tu per tu con Boruc. Complimenti ai ragazzi.


Dal Narodowy Stadion di Varsavia, l'inviato Luca
Pelliccioni

Riproduzione riservata ©