Logo San Marino RTV

L’ACI premia i Campioni Italiani di Automobilismo

31 gen 2014
L’ACI premia i Campioni Italiani di Automobilismo
L’ACI premia i Campioni Italiani di Automobilismo
Modena, 31 gennaio 2014. L’Automobile Club D’Italia premia i Campioni Italiani di Automobilismo durante un’esclusiva cerimonia presso il quartiere fieristico della Fiera di Modena, questa sera dalle 19.30.
La Cerimonia, organizzata da ACI CSAI è dedicata ai campioni di automobilismo che nel 2013 hanno vinto i Campionati Italiani e si sono particolarmente distinti nel Mondo. Cross Country, Kart, Pista, Rally, Salita e Slalom, nella serata modenese in cui l’ACI CSAI celebra i migliori interpreti di ogni specialità delle quattro ruote.
In apertura di serata un video messaggio di Alex Zanardi, come sempre grande campione di sport ed umanità, trattenuto all’estero da numerosi impegni tra cui quello del ritorno in pista. Zanardi rivolgendosi ai giovani piloti italiani ha sottolineato il ruolo fondamentale che rappresenta la Federazione, come prima figura essenziale nella vita sportiva. Tra quelle figure e persone determinanti che “possono contarsi sulle dita di una mano”.
Altro momento di particolare interesse la presentazione del motore 1400 turbo della Formula 4, fatta dal Presidente ACI e Marco Giulio Magnanini Head EMEA Abarth Brand. La Formula 4 è la nuova serie monoposto propedeutica voluta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, che farà il suo esordio assoluto in Italia, primo paese ad avere indetto un Campionato Nazionale con telai Tatuus.
Il pilota della Ferrari F.1 Fernando Alonso nel suo personale saluto ai colleghi piloti italiani, ha rivolto un augurio speciale a Michael Schumacher incitandolo a “Vincere anche questa gara”. Al pilota spagnolo della Ferrari è stato attribuito il premio “Uno di Noi” che in sua vece viene consegnato a Massimo Rivola, Direttore Sportivo della Scuderia del Cavallino.

“Siamo orgogliosi dei marchi italiani e dei nostri piloti che portano in alto la scuola italiana nel nostro paese e nel Mondo, eccellendo in ogni specialità – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani Presidente ACI, Vice della FIA di cui è anche membro del Senato e del Consiglio Sportivo – Questa sera possiamo applaudire e congratularci con tutti i migliori interpreti del 2013. Con questa festa e tutte le iniziative previste a Modena durante i due giorni dell’ACI Special Event, prende il via il 2014. Nel 2013 i piloti italiani sono stati primi attori nei più importanti campionati internazionali ed abbiamo apprezzato i successi di giovani conferme. Per la stagione ormai alle porte non possiamo che auspicare di vedere crescere le massime serie nazionali e che continuino ad eccellere uomini e marchi di casa nostra in tutto il Mondo, ma che possa anche concretizzarsi presto il ritorno di driver italiani in F.1 e nel Campionato Mondiale Rally”.

Nel pomeriggio di venerdì 31 gennaio sono stati presentati i Campionati Italiani in Pista 2014 e si sono svolte le premiazioni delle serie riservate alle auto storiche, Pista, Salita e Rally.
Sabato 1 febbraio giornata conclusiva con le premiazioni dei Campionati Italiani Karting, Cross Country e monomarca Suzuki. Gran finale della due giorni modenese ACI Special Event, la premiazione dei Campioni delle salite 2013 italiani ACI CSAI e FIA, con il Campionato Italiano Velocità Montagna, Trofeo italiano Velocità Montagna, European Hill Climb Cup ed International Hill Climb Challenge.

Riproduzione riservata ©