Logo San Marino RTV

Dakar: Quintanilla allunga nelle moto, Al-Attiyah al comando nelle auto

10 gen 2019
Dakar: Quintanilla allunga nelle moto, Al-Attiyah al comando nelle auto
La Dakar perde dopo appena tre tappe uno dei suoi protagonisti. Il leader della classifica Joan Barreda è costretto a un clamoroso ritiro. Lo spagnolo è uscito di scena al km 143 a causa di una caduta che non gli ha consentito di riprendere la gara. Alla fine della terza tappa di 798 km con 331 di speciale è stato il francese Xavier De Soultrait a tagliare per primo il traguardo davanti a Quintanilla e Benavides. In testa alla generale si porta il cileno Pablo Quintanilla davanti proprio all'argentino della Honda. Terzo posto per Sunderland. Il primo dei piloti italiani è Jacopo Cerutti in 18' posizione. Continua il sogno di Nicola Dutto, primo pilota paraplegico alla Dakar.

Nelle auto vince la Mini di Stephane Peterhansel sulla Toyota di Naser Al-Attiyah. Il principe del Qatar cede negli ultimi km, ma diventa il nuovo leader della classifica generale. La rottura di una sospensione rallenta Sainz e lo esclude dal successo di tappa. Il pilota spagnolo è in posizione 36 nella generale. Al secondo posto la Mini di Al Rajhi a 6 minuti e 48 secondi. Sebastian Loeb è ottavo a 38 minuti. La Dakar dei camion è dominata da Nikolaev davanti al connazionale Sotnikov. I due equipaggi russi sono divisi da poco più di 5 minuti.

Nei quad, Gonzalez Ferioli risponde a Cavigliasso vincendo la terza tappa. In classifica resta al comando Cavigliasso con 30 minuti di vantaggio. Oggi la quarta tappa di 511 km con 351 di prova speciale.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©